Pagina 1 di 1

coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

MessaggioInviato: sab nov 21, 2009 7:33 pm
di bizio75
Vorrei gentilmente da voi esperti un piccolo consiglio: ieri sono stato in un vivaio a comprare un comune ciclamino , e girando qua e la ho visto molti sacchi di terra in vendita cosi' ho chiesto al proprietario se ne aveva anche specifica per piante acquatiche e lui ha spalancato gli occhi :cry: e mi ha detto e cosa ci fai? ci metto le ninfee in vaso e poi le metto nel laghetto. e lui: ma dici sul serio? cosi' mi ha spiegato che lui ha delle ninfee dentro una vasca grande tutte senza vaso e senza terra sul fondo. dice che i rizomi vanno a fondo e le foglie crescono normali fino alla superficie. ma secondo voi e' possibile? crescerebbe lo stesso una ninfea messa nell'acqua libera di scivolare sul fondo?
grazie mille a tutti
Fabrizio

Re: coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

MessaggioInviato: sab nov 21, 2009 7:40 pm
di x5494
Quel proprietario esagera :lol:
Comunque si è possibile. Nel senso che la ninfea puoi metterla sul fondo ancorata. Questa fa radici nel limo che tutti i laghetti hanno, crescendo così dignitosamente senza neanche concimi.

Questo però non puoi farlo se hai piu varietà di ninfee, altrimenti ti si mescolano e non ci capisci più niente. In questo caso l'uso dei vasi è molto più conveniente e semplice da mantenere ordinato. Cosa che non potresti fare una volta che lasci libera la ninfea.

Re: coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

MessaggioInviato: sab nov 21, 2009 8:08 pm
di Alen
ma il rizoma lo deve ancorare lui, perchè i rizomi delle ninfee galleggiano(solo se sono marci sprofondano)
e poi crescono 'brutte', fanno foglie minuscole e esili...(provato 10000 volte :lol: )

Re: coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 7:13 pm
di leopoldini
le ninfee non muoiono facilmente ma hanno molta fame, dagli molta terra se le vuoi belle e lascia che il commerciante faccia come meglio crede...

Re: coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

MessaggioInviato: ven feb 19, 2010 12:32 pm
di mark96
io quando avevo 5 anni presi delle ninfee dal laghetto della zia... le misi in una bacinella di acqua a galleggiare e mi chiedevo perchè morivano invece che crescere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

MessaggioInviato: ven feb 19, 2010 6:50 pm
di x5494
l'anno scorso, la mia ninfea rosa dopo averla messa nel vassoio da muratore, ha esagerato, lo ha riempito tutto e si stava già avviando ad uscire. Quest'anno avrei perso il controllo. Ho preso provvedimenti. Anche se in anticipo ho già trapiantato ma questa volta ho deciso di metterla un una cassetta da frutta, facendogli bastare solo il limo del laghetto. Così quest'anno si da una regolata perché poi a me le foglie delle ninfee che volano in aria troppo vigorose non mi sono mai piaciute. Inoltre la cassetta da frutta è di quelle belle alte e robuste, voglio proprio vedere come farà ad uscire!

Re: coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

MessaggioInviato: ven feb 19, 2010 7:14 pm
di dado_84
Secondo me, ce la fa eccome ad uscire. Mai visto come i rizomi di (per es.) Scirpus, Iris, Typha deformano e spaccano i vasi in cui si trovano?!?

Re: coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

MessaggioInviato: ven feb 19, 2010 8:34 pm
di x5494
Forse si, è in effetti una varietà incredibilmente invasiva, più di tutte le rustiche che io conosco. Però voglio tentare lo stesso la sfida :lol: Poi comunque anche l'acqua non è molto profonda, e questo la bloccherà ulteriormente..