FIORI SFIORITI
Inviato:
mar giu 07, 2011 9:56 am
di baluba66
Vi faccio una domanda stupida ma e' da marzo che posseggo un laghetto e sono totalmente inesperto.
Ho messo nel laghetto 4 ninfee rustiche e adesso che hanno iniziato a fiorire non so se a fine fioritura si possono tagliare oppure no . Non vorrei lasciarli in acqua a marcire per evitare di inquinare l' acqua e poi vorrei sapere se recisi e messi in vaso rimangono aperti e quanto durano .
Grazie
Re: FIORI SFIORITI
Inviato:
mar giu 07, 2011 10:15 am
di x5494
i boccioli sfioriti li puoi tagliare senza problemi, cosi eviti che marciscano in acqua. Ma non te ne fare un grosso problema, è normale che ci sia questa cosa, se puoi li togli senno si decompongono andando a formare limo sul fondo che comunque col tempo si formerà.
I fiori recisi da mettere in vaso, se li tagli il primo giorno di fioritura durano 3 giorni. La notte si chiudono e il giorno si aprono se vicino a una finestra ovviamente.
Re: FIORI SFIORITI
Inviato:
mar giu 07, 2011 11:09 am
di baluba66
ok. quindi volendo posso tagliarli ma ache altezza ? Sotto il fiore o vicino alla base dello stelo ? Ti cheido questo perche' mi pare di aver letto che per i loti se tagli fiori o foglie sotto il livello dell' acqua marciscono ...
Per quanto riguarda il limo purtroppo ne ho gia' un pochino sul fondo difatti quando fa molto caldo (26-28 °) viene in superficie ed e' difficile da recuperare con il retino perche' si disfa tutto anche se le maglie sono molto fini .
Ti allego una foto della mia PATIO JOE e PERRY'S FIRE OPALE :
http://tinypic.com/r/23rtrbb/7http://tinypic.com/r/2r7svgm/7http://tinypic.com/r/5ci14j/7
Re: FIORI SFIORITI
Inviato:
mar giu 07, 2011 1:43 pm
di x5494
li tiri via come vengono... non ci sono problemi con le ninfee, se togli anche tutto il gambo ancora meglio cosi non marcisce in acqua.. solo il loto è così permaloso.