Pagina 1 di 5
ninfea adottata
Inviato:
lun giu 07, 2010 5:38 pm
di betty_page
ho acquistato in un garden una Nymphaea 'Marliacea Carnea' non ho potuto fare a meno perchè era troppo mal tenuta! dentro a 5 cm d'cqua in un micro vasetto. ora io per metterla nel laghetto che faccio? la immergo già? in 40 cm d'acqua o inizio a immergerla piano piano per non farle avere troppo trauma? la metto in un vaso più grande con terra? che ne so di 30 cm? mi fiorirà quest'anno? devo concimarla? aspetto notizie.
Re: ninfea adottata
Inviato:
lun giu 07, 2010 5:45 pm
di Blake
guarda che non servono vasi grandissimi , sui 3-4 litri per darti un'idea , immergila (quando l'acqua è calda) in modo che la gemma stia a 10-20 cm dalla superfice , la cosa importante che l'acqua sia calda (non da cuocersi la pasta eh!)
fai un due foto , se vuoi puoi vendermela se ti senti di non tenerla
Re: ninfea adottata
Inviato:
lun giu 07, 2010 7:17 pm
di betty_page
mmm acqua calda... non è mai calda!!! però potrò metterla in acqua domani verso l'una credo che sia uno dei momenti più caldi... poi la immergo di 20 cm dal colletto o dalle foglie? per piantarla uso normale terreno? niente concime?
Re: ninfea adottata
Inviato:
lun giu 07, 2010 7:27 pm
di Blake
fai una foto così vedo quanto è sviluppata
Re: ninfea adottata
Inviato:
lun giu 07, 2010 9:44 pm
di Cece
Acqua calda o fredda non importa per tenerla in vita , solo per farla fiorire ..
Stessa cosa per la profondità .. basta che il rizoma sia immerso .. per le foglie è uguale se non emergono subito , in pochi giorni dovrebbero venire a galla al limite puoi tagliare quelle piu grosse .. mettendola con le foglie sommerse l' unico rischio e che il potere galeggiante delle foglie faccia uscire il rizoma dalla terra e te le ritrovi in giro ..
Io ho sempre usato terreno normale , qualcuno usa concimi specifici ora non ricordo pero le caratteristiche che devono avere ..
Re: ninfea adottata
Inviato:
lun giu 07, 2010 10:06 pm
di Blake
Cece ha scritto:Io ho sempre usato terreno normale , qualcuno usa concimi specifici ora non ricordo pero le caratteristiche che devono avere ..
se uno parte con una buona base di terra argillosa è anche superfluo , certo da una mano alla partenza ed è meglio usare concimi per acquacultura a lento rilascio che durano circa 6 mesi , quelli a lento rilascio che si utilizzano su terreno umido o ascuitto (prati ecc) anche se protetti dall'involucro diminuiscono di molte volte la loro durata immersi in acqua perchè non sono stati studiati per sopportare tutta quella umidità . mi sono informato giusto oggi
Re: ninfea adottata
Inviato:
mar giu 08, 2010 6:18 am
di Cyn 59
Gran bella ninfea. A mio parere, non occorre che aspetti l'acqua calda .... non stiamo parlando di una tropicale ....
Ma è così microscopica ????
Re: ninfea adottata
Inviato:
mar giu 08, 2010 6:36 pm
di betty_page
è così! adesso è nel laghetto
Re: ninfea adottata
Inviato:
mar giu 08, 2010 7:02 pm
di Blake
ma sono sassi quelli attorno
?
Re: ninfea adottata
Inviato:
mar giu 08, 2010 7:14 pm
di betty_page
si non vanno bene? era per tenere il vaso zavorrato per coprire la terra e cammuffare il vaso... ho esagerato con i sassi? come si vede dalla foto le foglie adesso non emergono ma sono quasi a pelo dell'acqua, non è molto in profondità la pianta sarà a 20 cm dal pelo dell'acqua per ora ho fatto una colonna di rete come rialzo dal fondo poi valuterò con il vostro aiuto se pian piano abbassarla fino ai 58 cm della vasca.