praticamente tutti i fiorellini formano semi, dal primo all'ultimo quindi la semina può durare dalla primavera al tardo autunno, la nascita dei semi segue la temperatura dell'acqua e avvine da subito a qualche anno dopo
A me capita spesso di vedere semi che galleggiano sulle vasche e laghetti... e poi vedo le nuove piantine che germogliano! La prima volta che ho forzato la germinazione tenendole al caldo un seme di ninfea rustica mi ha fatto il primo fiore direttamente l'anno in cui e'nata... Ma purtroppo avendo gia' una quantita' industriale di ninfee di tutti i generi non ho la possibilit' di far crescere e mantenere anche quelle da seme! E spero che non me ne nascano a mia insaputa perche' non vorrei si mescolassero con le altre!!! Al momento ho 9 piante nuove venute su da seme che sto seguendo per vedere quale tra loro e' la piu' bella per poi registrarla e darle un nome, e le altre spariranno! Anche perche' tra quelle che sono venute su solo una merita veramente per le sue caratteristiche.
Ciao Gianluca potresti scrivere la tua esperienza di semina;in che periodo,dove,in che modo? Grazie sarebbe molto utile per me e penso anche per gli altri che ci vogliono provare