Pagina 1 di 2

ninfea con foglie capovolte

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 12:31 pm
di giorgio
salve a tutti! :D
ho appena comprato una ninfea rustica che era tenuta malissimo dal negoziante, era quasi al buio dentro un piccolo acquario! non ho resistito e l'ho comprata per evitare di fargli fare una brutta fine! aveva anche un bocciolo ma si è spezzato mentre me la mettevano in busta! :cry: appena arrivato a casa l'ho messa alla profondità desiderata ed ho visto che le foglio tendono a "capovolgersi" -.-' le devo tagliare? o si risistemeranno da sole? devo fare qualcosa di particolare o aspetto che la natura faccia il suo corso?

Re: ninfea con foglie capovolte

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 2:16 pm
di x5494
togli tutte le foglie lasciando solo quelle appena nate e i butti nuovi..

Re: ninfea con foglie capovolte

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 3:39 pm
di giorgio
ciao x5494 ,
ti allego una foto così mi dici che ne pensi, se è il caso di tagliare le 2 foglie "capovolte" oppure se posso lasciarle così e in caso le dovessi tagliare lo dovrei fare alla base? dopo il taglio potrei rimetterla subito in acqua?
se non le tagliassi cosa succederebbe?

Re: ninfea con foglie capovolte

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 3:45 pm
di Cyn 59
Non farti tanti problemi .... se le foglie sono brutte, taglia. Non puoi nemmeno immaginare quanto siano vigorose ... non danneggi niente ... ;)
Vedrai che fra qualche giorno, comincerà a mandarti su foglie nuove e fra un mesetto circa, fiori stupendi ;) 8-)
Ovviamente aspettiamo di vedere i risultati ...... foto ... foto .... foto .... :mrgreen:

Re: ninfea con foglie capovolte

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 3:47 pm
di x5494
durante un trapianto la pianta ha bisogno di attecchire. La potatura delle foglie aiuta un po' la pianta ad essere più forte e quindi farà crescere più velocemente i nuovi butti. Se non lo fai non dovrebbe succedere niente. Le vecchie foglie moriranno da sole e nasceranno le nuove.

Non importa che la togli dall'acqua, con un coltello tagli la foglia vicino alla base. Intendo quelle rovesciate, quelle che sono ok puoi anche lasciarle, si dovrebbero assestare da sole.

Re: ninfea con foglie capovolte

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 3:53 pm
di giorgio
graziee tanto! :D allora vado subito a tagliarle! :D ho sempre paura di fare danni! :oops: spero di pubblicare presto le foto delle ninfee in fiore! :D

Re: ninfea con foglie capovolte

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 4:13 pm
di giorgio
Ok ho appena reciso le foglie.... :D già che ci sto ne approfitto per chiedervi un consiglio, ho acquistato da gianluca 2 ninfee rustiche, una ha già mandato le foglie in alto l'altra che sta vicino invece fa una piccola foglia larga pochi centimetri (tipo una moneta da 2 euro) che resta attaccata praticamente alla pianta senza cercare di arrivare in superficie, è da oltre un mesetto che ce l'ho ma non da segni di crescita! a cosa può essere dovuto? potrebbe essere una varietà ancora piccola di ninfea?

Re: ninfea con foglie capovolte

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 6:47 pm
di Cyn 59
Ogni varietà, cresce a modo suo ..... se te le ha mandate Gianluca, stai SUPERTRANQUY ;) ;) ;)
Saprai quindi anche i nomi delle varietà che ti ha mandato ...... quali sono ???

Re: ninfea con foglie capovolte

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 7:02 pm
di giorgio
sisi infatti sono super tranquillo! :D purtroppo non sappiamo di preciso che varietà siano... sono quelle vendute a 6 euro in quanto gli era cascato il cartello di riconoscimento! so solo che è una ninfea rustica! e ti dirò che sono impaziente che fioriscano per il riconoscimento! :D ovviamente avrò bisogno del vostro aiuto che siete degli esperti in merito! allora attenderò con ansia che cresca! ^_^

Re: ninfea con foglie capovolte

MessaggioInviato: ven mag 28, 2010 6:07 am
di Cyn 59
Comunque, essendo piante di Gianluca, (magari col suo aiuto), si riuscirà a riconoscere la varietà ;)
Bene .... non ci resta che aspettare ... :mrgreen: :geek: