Pagina 1 di 1

Girini che mangiano ninfee

MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 1:05 pm
di chiara
Ragazzi, secondo voi è possibile che i girini di rana mangino le ninfee? Tempo fa ho salvato un po' di uova di rana dalle gambusie mettendole in un mastellone dove ho una ninfea. Sono diventati girini ed ora sono belli grossi. L'altro giorno ho talta un bel po' d'acqua per fare un cambio parziale ed ho visto una nuova foglia di ninfea ancora arrotolata e semidivorata. Dentro c'era un girino! Allora è per quello che non vengono nuove foglie nè fiori! Vi pare possibile?

Re: Girini che mangiano ninfee

MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 9:24 pm
di Alatar
no i girini non son stati... al limite qualche varietà di lumachina che non ha trovato altro
se la pianta non viene rinvasata da diversi anni, potrebbe essere anche una mancanza di qualche elemento (potassio ad esempio)

Re: Girini che mangiano ninfee

MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 9:30 pm
di chiara
Grazie Giacomo, comunque è una pianta nuova appena comprata ed anche il mastellone è nuovo. Anche altre piante contenute lì presentano segni di mangiucchiamento. Pesci non ce ne sono.

Re: Girini che mangiano ninfee

MessaggioInviato: ven giu 04, 2010 8:28 am
di leopoldini
può succedere specie con le tropicali quando non c'è nulla da mangiare e i girini sono tanti, la cosa scompare appena le piante partono col caldo ma l'annata è balorda, eviti il problema buttando in acqua un po' di pane o crocchette ;)

Re: Girini che mangiano ninfee

MessaggioInviato: ven giu 04, 2010 11:08 am
di chiara
Grazie Paolo, ci proverò!