Pagina 1 di 3

AIUTO I PIDOCCHI

MessaggioInviato: ven giu 18, 2010 7:56 pm
di barbara
Ciao amici. Oggi mi sono accorta che la mia bellissima ninfea ha una specie di pidocchi in tutte le foglie e sui fiori. Sono bianchi e tantissimi. Sembrano quelli che si trovano sulle rose. Ma come eliminarli senza danneggiare i miei adorabili pesciolini rossi? :cry: Aiuto aiuto.

Re: AIUTO I PIDOCCHI

MessaggioInviato: ven giu 18, 2010 8:04 pm
di Alen
o affondi le foglie e i boccioli/fiori per una decina di minuti in modo da fare affogare/mangiare i pidocchi oppure compri il prodotto e ne metti meno di quanto si dovrebbe perchè altrimenti i pesci muoiono... ;)

Re: AIUTO I PIDOCCHI

MessaggioInviato: ven giu 18, 2010 8:15 pm
di barbara
Di sicuro non voglio correre il rischio di far morire pesci, lumache e rospini appena nati. Proverò a far come hai detto. Grazie :D

Re: AIUTO I PIDOCCHI

MessaggioInviato: ven giu 18, 2010 8:50 pm
di x5494
metti 0,5ml di confidor in un litro d'acqua. Lo spruzzi un po' sulle foglie e sei apposto per tutta la stagione. Ai pesci non fa nulla.

Re: AIUTO I PIDOCCHI

MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 9:49 am
di edudemattia
prova a spruzzare un getto d'acqua in modo tale da farli cadere in acqua e vedrai i pesci che faranno piazza pulita.

Re: AIUTO I PIDOCCHI

MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 2:59 pm
di Cyn 59
meglio il Confidor ;) ti togli il pensiero 8-)

Re: AIUTO I PIDOCCHI

MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 3:53 pm
di betty_page
si però cyn tu non hai i pesci nel laghetto per cui non hai alcun problema con il confidor, a parte i congli di immergere le piante in modo che i pesci possano mangiarseli che mi paiono molto buoni perchè i pidocchi sono animaletti zuccherini per cui credo molto appettibili per i pesci esistono tantissimi rimedi naturali per i pidocchi li trovi in siti/libri sull'agricoltura biodinamica e naturale, io alcunili so perchè mi piace l'idea della lotta biologica in più non costano nulla o quasi te li fai da sola e poi non danno fastidio a nessuno. Te ne indico alcuni il primo è quello che uso più spesso perchè io ne ho molte, prendi delle ortiche fresche le immergi in un seccho con un poco di acqua e le lasci a macerare per una settimana al buio, ne ricavi un liquido verdastro un po puzzolente che puoi usare sia in uno spruzzino per irrorare la pianta che per immegervi direttamente la pianta, io lo uso per le rose e ci bagno pure le radici perchè oltre a tenere lontani gli afidi è un buon concime, funziona da ricostituente, se volessi le dose precise credo che facendo una ricerca in google le troveresti sicuramente, poi c'è chi scioglie del sapone di arsiglia, ma non so che effetto farebbe per i pesci, oppure prendi 1/2 litro di acqua, mettici dentro a macerare un sigaro per circa una settimana. Dopo una settimana co un passino versi il liquido in uno spruzzino e lo irrori sulla pianta, oppure un litro d'acqua con mezzo bicchiere di vino diluito dentro. Non fai male alle piante, ma scacci i parassiti. poi c'è l'aglio, c'è chi mette gli spicchi specie di questa stagione che fanno germoglio nella terra ma nonso se funziona nelle culture acquatiche e se poi possa scomodare gli equilibri, però a me avevano insegnato dell'acqua leggermente tiepida (ma proprio leggermente!) in cui è stato fatto bollire dell'aglio. Va vaporizzata sulle foglie infestate dai pidocchi. Le volte che ho provato ha funzionato ma non fa un ottimo odore e per le rose non era il massimo. Poi Lo puoi fare imbevendo un batuffolo di cotone con dell'alcool etilico denaturato (per capirci è quello di colore rosa che si usa anche per pulire la casa. comunque credo che ne esistano tantissimi e non è detto che tutti funzionino, percui se vuoi andare con il confidor che è di certo sicuro magari isola la pianta dai pesci per 10 giorni così decade l'effetto del veleno e non corri il rischio, inoltre il confidor andrebbe irrorato nella terra per essere valido per tutto l'anno perche la metabolizzazzione del principi per via fogliare non è valido per le nuove foglie che nasceranno quindi meno efficace di quello per via radicale.

Re: AIUTO I PIDOCCHI

MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 4:56 pm
di x5494
bisogna stare attenti però perché naturale non vuol dire non tossico. Se non si conosce bene cosa si da nel laghetto si rischia di fare magari più danno di un prodotto apposta.
Io uso il confidor perché consigliato dagli esperti di questo forum, ed ho provato personalmente che non da nessun problema ai pesci, nemmeno a quelli minuscoli appena nati. Ovviamente un po' di attenzione a non buttarne troppo in acqua ci vuole. Basta una piccola spruzzatina sulle foglie, essendo un insetticida sistemico, la pianta non sarà più attaccata e non dovrai ricorrere più volte a immettere sostanze strane in laghetto.
Affondare le foglie per far mangiare i pidocchi ai pesci è praticamente inutile, una volta che iniziano, nascono in maniera esponenziale.
Stranamente io quest'anno non ho nulla.. almeno per ora.

Re: AIUTO I PIDOCCHI

MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 6:19 pm
di Cyn 59
Betty anch'io ho consigliato il Confidor, perchè se dato alle giuste dosi, so che non fa danni ai pesci ...... non mi sarebbe mai passato per la mente di consigliare un prodotto che possa danneggiare in qualche modo un animale. Poi, tieni comunque conto che non ho pesci, ma i miei laghetti sono comunque molto popolati da altri animaletti ..... ;) :mrgreen:
I tuoi sistemi sono sicuramente efficaci ..... alcuni li ho anche provati .... :mrgreen: però, hanno vita breve ..... nel senso, che occorre fare i trattamenti piuttosto spesso e a volte, manca il tempo ...... :? :roll:
Ma un rimedio per le chiocciole che mi mangiano le Dalie, ce l'hai ??? :?: :?: :?:

Re: AIUTO I PIDOCCHI

MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 7:12 pm
di betty_page
si si infatti ma siccome la vedevo un po in apprensione per i pesci le ho consigliato alcuni rimedi naturali, poi uno sceglie quello che più preferisce, in base alle proprie possibilità e necessità dicevo solo che con i rimedi naturali è tranquilla e non spende nulla ma può benissimo usare il confidor io non sempre ho dell'ortica a portata di mano per cui tengo anche io gli anticrittogamci chimici a portat di mano non si sa mai e poi certe volte i pidocchi sono davvero incarogniti!!! :evil: :evil: e non li debelli nemmeno con le bombe e mi tocca pure fare per due volte i trattamenti con il decis o il confidor, anche se quest'anno con tutta questa pioggia non ne ho visti per nulla di pidocchi ed è bastata la cura preventiva con ortica. Per le chiocciole come ho già detto con alen dicono di mettere gusci di uova rotte e ghiaiaaffilata non quella tonda o adirittura scaglie di vetro quello decorativo per aiuole, basta che sia un po appuntito,pare che le lumache non amino strisciare su terreni pungenti quindi non arrivno alle piante, poi c'è chi fa le trappole con la birra, si fanno delle ciotole con della birra e quelle ingorde che dovrebbero esserne ghiotte ci siannegano dentro (mai provato mi fa senso) o si mette un asse qualcosa tipo riparo di traverso e dopo un paio di giorni se ne trovano tantissime attaccate sotto perchè amano i luoghi riparati e al buio, quindi si decide come sbarazzarsene... io non riesco a schiacciarle per cui le vado a lasciare in un fosso... m sono convnta che poi ritornano..