Come già detto in qualche altra discussione, questo è il primo anno che provo a coltivare le tropicali in laghetto senza vaso. Mentre con le rustiche diciamo che bene o male lo hanno provato un po' tutti, e il risultato diciamo che era prevedible; con le tropicali è un po' diverso: ne ho sentito parlare molto di meno, e anzi tutti (soprattutto i siti e guide specializzate) hanno sempre raccoamdanto vasi con concimi potenti di tipo chimico da aggiungere più volte l'anno.
Mi fa piacere scoprire che si può ottenere invece ninfee tropicali decenti anche in radice libera. Tutto l'anno senza concimi e arrivando tranquillamente a fine stagione in piena forma. Il prossimo anno potrei decidere di aumentarne il numero aggiungendo (visto che la prova è andata bene) varietà più pregiate. Il vantaggio rispetto alle rustiche è che non camminano,quindi si può intensificare il numero di piante senza il rischio che si mescolino tra loro come accade tra ninfee rustiche troppo vicine tra loro.
Ecco un paio di foto, scusate la scarsa qualità con colori praticamente alterati e bruciati, non ho macchina forografica da 600 euro ma l'importante è capire il senso.
Ninfea blu capensis
Ninfea afterglow
Ninfea greensmoke (con foglie un po' potate per farvi vedere che effetto fa la radice libera.... )
Come vedete, le radici non sempre riescono a stare perfettamente sotto, in quanto non c'è terra ma solo un po' di limo naturale sul fondo e poi il cemento del mio laghetto. La ninfea ha la base ancorata con qualche pugno di sabbia, questo è l'unico motivo per cui non galleggia tutta quanta. Per ritirare i bulbi, niente di più facile, quando farà freddo basta tirare su la ninfea con estrema facilità e prendere i bulbetti per il prossimo anno.
PS: se vedete dei sacchettini di plastica non ci fate caso, è per la raccolta di semi 2015