State pensando come sistemare le tropy ???

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi F@bio » ven ago 14, 2015 10:18 am

Cyn 59 ha scritto:Sì.
Mi ha detto che è ancora più blu della Cassina che a sto punto, non so se esista ancora .... :roll: :?

Io credo che ormai sia quasi estinta, non credo l'abbia nessuno, forse Waterplantsitaly, visto che la foto su Victoria Adventures è sua. :? :roll:
L'ho vista anche nel catalogo di Ninfee Barbagli, ma ogni anno è sempre lo stesso. :roll:
F@bio

Messaggiodi x5494 » mer ago 26, 2015 11:24 am

Cyn 59 ha scritto:Sì.
Mi ha detto che è ancora più blu della Cassina che a sto punto, non so se esista ancora .... :roll: :?

Anch'io tra Cassina, capensis blu, e Sterena non ci capisco più niente :lol: :lol: :lol:
Anche perché il loro blu non è sempre uguale e spesso nelle foto è alterato, tipo questa.

Immagine
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 27, 2015 6:51 am

Enrico direi che la Cassina, è estinta.
I semi che ti mandai una vita fa, sono della Sterena che è di un blu pazzesco. La Capensis, non l'ho mai vista così scura. :shock: ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » gio ago 27, 2015 8:00 pm

forse la differenza sta anche nel colore dei boccioli, che nelle capensis sono più verdi, mentre Sterena/Cassina tendendi al rossiccio, si vede già dal bocciolo che sarà un fiore blu scuro insomma.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi leopoldini » gio ago 27, 2015 11:13 pm

è probabile che ci ssia ancora all'orto botanico di padova. fu donata da Calvisi appunto al dott Gianni Cassina, come pure la piccola lina Almacolle, la Giaanni di lena. tutti amici suoi.
io le ho perse da decenni e ho recuperato da semi capensis i 3 ibridi sterena serfania e leopoldini, molto variabili a sseconda del tempo, con pioggia diventano generalmente + scure. la leo e imbattibile..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
leopoldini

Messaggiodi Aguirre » sab ott 31, 2015 1:32 am

Direi che ora ci siamo proprio, il grande momento è arrivato :D :D :D

Allora Cyn, sono ancora dubbioso se usare le magliettine o il metodo del secchio di Enrico X5494 ... mi sa che proverò con entrambi.

Comunque sia: come fai con le magliette in cotone? Ne usi una per ogni bulbo, te ne ritagli una parte necessaria per avvolgere un singolo bulbo oppure avvolgi insieme diversi bulbi?
Anche perchè a meno di avere bulbi grossi come patate americane ce ne stanno avvolti in una maglietta... :lol: :lol: :lol:

Certo che il metodo del secchio mi attira molto per la sua grande semplicità...
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » sab ott 31, 2015 7:40 pm

Sei già in fibrillazione ?????? :lol:
Qui si sono un po' rialzate le temperature ..... non so che fare ..... :D :D :D

Se non sei convinto, prova entrambi i sistemi o se il sistema della magliettina non ti convince, prova con una sola pianta .... Giusto per curiosità ..... :roll:
Prendi un pezzo di stoffa e lo tagli in tanti pezzetti più piccoli .... come fazzolettini e ci sistemi 2 - 3 - 4 - 5 bulbi in base alle dimensioni ...
Io li metto in fila, leggermente distanti e poi li incarto come se fosse un pacchetto regalo. :mrgreen: senza fiocco però ... :mrgreen:
Quando ho preparato tutti i pacchettini della stessa varietà, li infilo nel sacchetto e ci scrivo il nome della varietà ( non ti dimenticare ) ;)

Bulbi grandi come patate americane ?????? seeeeeeeeeee :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 04, 2015 8:19 pm

Mi sono decisa anch'io a prendere su le tropy.
Ormai, quel che è fatto, è fatto e meglio sfruttare giornate ancora relativamente caldine visto che si deve lavorare con l'acqua. :?
Ho lavorato come una matta, ma vasi in acqua, non ne ho più. Domani, cerco di mettere la "maglietta di cachemire " ai bulbi :mrgreen: ;) 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi claudio via marconi » gio nov 12, 2015 12:03 pm

Mi sembra presto per ricoverarle, io aspetto le giornate sono ancora troppo belle per perdere giornate di sole e luce...
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 12, 2015 8:00 pm

Ti do ragione. Le giornate sono meravigliose ma non credo che più di tanto facciano più. :roll: :?
Ho preferito togliermi il pensiero :mrgreen: 8-)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione