Ninfee tropicali da zero

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Ninfee tropicali da SEME

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 29, 2010 7:31 pm

Sono molto felice per i tuoi risultati ... ;) ;) ;)
La mia unica piccolina, stà molto bene e cresce a tortellini :lol: :lol: :lol:
Non so se arriverà a farmi un fiore, ma se accadrà sentirete il mio urlo in tutt'Italia .... 8-) :geek: :ugeek:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » lun mag 31, 2010 10:25 am

ma si dai che ce la farà.. la stagione è appena iniziata ed ha tutto il tempo! Sono convinto che fioriranno anche quelle che mi sono nate. Così vedo la differenza che c'è con le capensis..

A proposito, oggi è fiorita la prima ninfea da seme. Nulla di nuovo. Un altra ninfea capensis color blu/violetto di cui è inutile postare la foto. Aspettiamo i prossimi..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi elish » lun mag 31, 2010 8:45 pm

che gradasso
" di cui è inutile postare la foto"
tzè

ingrato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
elish

Messaggiodi x5494 » mar giu 01, 2010 6:06 pm

:lol:
elish non devi prenderla cosi male.... volevo solo dire che sono sempre le stesse foto ed è inutile rimettere immagini praticamente uguali :oops: :mrgreen:

Oggi ci sono delle novità. Stanno arrivando in superficie dei boccioli, si intravede il colore rosa, dovrei essere riuscito ad avere anche la capensis rosa in teoria :mrgreen: speriamo.

Poi ho una cassina delle tante che ha messo un piccolo bocciolo, ma è appena spuntato. Se non ho fatto confusione mescolando le piante con capensis in teoria dovrei aver ottenuto anche la cassina :roll: :)
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 02, 2010 7:42 am

Non posso proprio scrivere quello che ho pensato leggendo che ti stà arrivando anche un bocciolino della Cassina ..... :evil:
Invidia a parte, sei proprio un pollicione verde ... :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Re: Ninfee tropicali da zero

Messaggiodi x5494 » mer giu 02, 2010 10:22 am

non devi essere invidiosa, anzi. In fin dei conti è anche tua figlia dal momento che il seme è tuo :lol:
Penso che ti chiederò gli alimenti :roll: :lol: :lol: :lol: mi dovrai inviare un tot di osmocote al mese :mrgreen:
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 02, 2010 4:24 pm

:lol: :lol: :lol: non è che mi buttate anche fuori di casa vero ??? :? :mrgreen:
Non vedo l'ora di vedere il fiore .... e se fosse completamente diverso dalla madre ????? vedremo ..... :geek: :ugeek:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » mer giu 02, 2010 5:02 pm

io penso sia identico alla madre, è molto raro che io sappia un ibrido naturale con altre ninfee. Infatti in genere si parla di una sicurezza del 99% che la pianta sia uguale alla madre. Credo di averlo letto su qualche inserzione tailandese. Poi non so.

Comunque per essere sicuri che non si tratti di una capensis, bisogna distinguere bene le differenze tra un fiore capensis e un fiore di cassina.. come si fa? dalle foto non è che si capisce molto, proprio perché anche le capensis cambiano molto forma e colore del fiore giorno dopo giorno.
Forse dal vivo la differenza la vedrò bene, perché ormai le capensis le conosco bene e noterei diffidenze anche nello sbocciare ecc. e tu Cyn conosci bene invece i fiori di cassine e potresti aiutarmi a sottolineare le differenze..
La cassina se non sbaglio tende ad avere l'interno più scuro e simile ai petali? Ed il colore dei petali in media più scuro delle capensis?
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 02, 2010 6:30 pm

Si si .... non ho mai visto una Capensis dal vivo, ma per me, la Cassina è molto più blu .... anche nel centro del fiore, il blu e il giallo sono molto carichi
Comunque, appena fioriranno, ci diamo un'occhiata .... 8-) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi leopoldini » mer giu 02, 2010 8:46 pm

io la gianni cassina l'acquistai da calvisi parecchi anni fa, a lui era nata in una vasca dove aveva seminato delle tropicali fecondate naturalmente.
visto le poche varietà che aveva penso che anche la cassina derivi dalle capensis, penso anche che molte altre tropicali blu siano uguali ma anni fa non c'era internet e ogni vivaista dava un nome a piacere alle sue ninfee da seme, senza chiedere in giro se ci fossero varietà identiche, avevo anche la lina almacolle ma l'ho persa, aveva meno petali ma lo stesso colore, oggi troviamo un'infinità di tropicali ma credo che le migliori ibridazioni siano quelle di presnell ottenute dal genitore selvatico bianco ninfea ampla con altri pollini..

http://www.victoria-adventure.org/more_ ... llery.html
leopoldini

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione