Cominciamo a risvegliare le principesse ???

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Cominciamo a risvegliare le principesse ???

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 31, 2010 5:58 am

Il gettino è verde. Ora però non riesco più a fotografarlo, perchè è già sotto sabbia.
E' a 30° quindi se ha intenzione di lavorare, dovrei vederlo presto .... tengo le dita incrociate ..... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi elish » mer mar 31, 2010 7:11 am

quindi velatamente mi state dicendo che il motivo per cui in tre giorni i germgli sono ancora fermi è che non ho 30 gradi...mmmm....questa nuoa passione + che una passione è una malattia, e ho il brutto vizio di averne troppe e non curarmi per nulla, quanto costa un riscaldatore?
elish

Messaggiodi x5494 » mer mar 31, 2010 8:39 am

Cyn 59 ha scritto:Il gettino è verde. Ora però non riesco più a fotografarlo, perchè è già sotto sabbia.
E' a 30° quindi se ha intenzione di lavorare, dovrei vederlo presto .... tengo le dita incrociate ..... ;)

da come dici c'è da stare tranquillissimi. L'unico dubbio era come mai ha solo un butto dopo tutto questo tempo che è a 30 gradi. Forse per via che era sotto terra. Ci terrai informati suppongo :mrgreen:
Ultima modifica di x5494 il mer mar 31, 2010 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi elish » mer mar 31, 2010 10:19 am

la temperatura dell'acqua è 21 gradi...anche se le porto in casa di notte
devo comprare il riscaldatore?
dove lo compro?
elish

Messaggiodi x5494 » mer mar 31, 2010 11:13 am

21 gradi di notte va benissimo. Il giorno sfrutti il sole. Il problema è se c'è vento ed è freddino magari anche nuvoloso.. Tipo oggi da me.
Per il riscaldatore io l'ho comprato su ebay a 9 euro spedizione inclusa viene da nuova zelanda :lol: anzi ne ho presi un paio visto il prezzo. Comunque penso che il primo negozio di animali che trovi ce l'ha sicuramente.. costano poco. Forse 15 euro?
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 31, 2010 3:33 pm

Si ...vai in un negozio che vende articoli per animali e con 12 - 15 euro, lo porti a casa.
Devi controllare nel momento in cui l'acquisti, per quanti litri può scaldare ....

I 30° li ho raggiunti da pochi giorni .... comunque il, piccoletto era proprio sotto alla madre ....
Appena esce dalla sabbia, porto fuori il mastellone ..... ora, è ancora in garage e visto il tempo matto, non lo muovo finchè posso.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi elish » mer mar 31, 2010 4:27 pm

che bello facciamo due esperimenti diversissimi,
visto che oggi sono a casa dal lavoro ho tenuto tutto il giorno il mastellino al sole...spostandolo a ogni movimento del sole perchè ci stesse il + possibile
sono senza macchina che è a fare il collaudo, se no correrei a prenderlo questo riscaldatore..
devo impostare subito 30 gradi? o devo fare una crescita di temperatura graduale?
ciauuuuuu
elish

Messaggiodi x5494 » mer mar 31, 2010 4:46 pm

io nn ho mai fatto nulla di graduale ;) comunque considera che oltre al calore, ci vuole anche i raggi solari. Quindi consiglio sempre di tenere un bel nylon ed esposizione al sole. Quindi se imposti a 30 gradi, una volta che vai al sole rischi di andare un po' troppo su di calore... in questo caso allora è meglio stare sui 25, cosi quando c'è il sole si arriva a 30 gradi senza scaldare troppo.
Questi comunque sono esperimenti che dovrai fare tu... ;) in base al tuo clima. Se fuori è freddino anche con il sole tieni tutto al massimo.
Immagine
x5494

Messaggiodi tapion » mer mar 31, 2010 6:35 pm

Cyn il tuo bulbo figlio a vederlo mi sembra che stia benissimo, peccato per la pianta madre...
ora sono un po' preoccupato per le mie, che sono in mansarda. la blue triumph, che e' nel vaso dell'anno scorso, sta facendo delle microfoglioline che nemmeno si aprono ancora... pero' domani mi sa che e' meglio che la tiro su per vedere come sta, che ne dite?
poi ho 3 bulbi figli piccoli che avevo gia' estratto, 2 di rubra e 1 di panama pacific, sono tutti fermi senza neanche un cenno di nuovi getti, ma non sono marci...
sono tutti alla luce in mansarda, ma senza riscaldatore. cosa mi consigliate di fare? mi compro un riscaldatore e metto tutti e 4 al caldo o aspetto?
tapion

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 31, 2010 7:03 pm

Davvero ti sembra vivo ????? spero tu abbia ragione ... non vedo l'ora di vedere una fogliolina in superficie ...... :roll:

Se metti il riscaldatore, partono e così vedi in fretta, chi è vivo e chi no.
Se la tua stà lavorando, vuol dire che è viva e non è poco ..... io l'anno scorso prima di travasarla, l'ho lasciata partire con qualche foglia in modo che ci fossero anche le radichette formate. Però, senti anche i più esperti
Sono andata a controllare la mia, solo perchè è ormai un mese che ho cominciato il risveglio e non si vedeva niente .....
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione