Ninfee tropicali da zero

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Ninfee tropicali da SEME

Messaggiodi mazinga » dom mar 14, 2010 1:55 pm

Io sto aspettando ancora per la semina in quanto inizialmente vorrei usare l'acquario come incubatrice e poi se nasce qualcosa trasferire il tutto fuori.Faccio male?
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi x5494 » mar mar 16, 2010 1:03 pm

fai bene ma penso che ci siamo... considera che tra seminarle e tutto passa un mese. Poi nascono e devi metterle fuori. Ma la notte sarà sempre freddino fino a giugno.. un po' di riscaldamento dovrai metterlo comunque.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi mazinga » mar mar 16, 2010 1:14 pm

Grazie per la conferma
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi x5494 » gio mar 18, 2010 10:22 pm

La mini ninfea gialla sta già mettendo la seconda fogliolina. Procede bene anche se siamo ancora a marzo. Mi viene un dubbio a questo punto..
Non sarà mica una rustica? in fin dei conti cosi piccole come si fa a sapere se sono tropicali o non...
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 19, 2010 9:24 am

accidenti .... dici che potrebbe essere ??? :o :o :o
Ma le foglioline quando cominciano ad assomigliare a quelle delle tropicali ??? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » ven mar 19, 2010 10:58 am

Sono marmorizzate le foglie anche di molte rustiche gialle, quindi non saprei proprio. Inoltre spesso i semi li prendo a caso, a volte non dicono nemmeno se nono tropicali o non, oppure la foto non è reale ma presa da internet. Il bello della semina è che il risultato sarà una sorpresa :lol:

In genere le foglie delle tropicali sono un po' con bordo seghettato. Ma prima di vederle c'è da aspettare non dico il fiore ma quasi... deve prima fare le foglie piccole in superficie. Poi se la pianta sta bene metterà le foglie più grandicelle. E sono quelle che hanno le caratteristiche da tropicale.
Immagine
x5494

Messaggiodi x5494 » sab mar 27, 2010 10:01 am

Ecco la foto della ninfea gialla nata da seme:
Immagine
Come vedete ha un comportamento del tutto diverso dalle altre tropicali che restano ferme fino a maggio senza mettere foglie in superficie. Questa ne ha già ben tre e procede molto bene. I miei sospetti che potrebbe trattarsi di una rustica sono sempre più forti :roll:
Immagine
x5494

Messaggiodi x5494 » lun mar 29, 2010 10:02 am

Ho una presunta capensis rosa che ha già allungato la prima fogliolina, domani mattina sarà già in superficie :mrgreen: forse anche in serata.. sono velocissime ad allungare le foglie una volta che parte. E' una pianta particolarmente più grande delle altre, ha passato perfino un trapianto perché era nata fuori dalla terra. Ho fatto l'esperimento di aggiungere qualche chicco di notrophoska e a quanto pare ha gradito.
Le altre invece ancora no. Questo vuol dire che non è tutto merito del sole. E' logico che devo ancora ottimizzare i metodi di coltivazione da seme.
Immagine
x5494

Messaggiodi x5494 » gio apr 01, 2010 9:48 am

La presunta gialla sta diventando troppo grande, oggi la porto in campagna e la pianto in vasetto...
Immagine

Ho una presunta capensis rosa che ha già messo la prima foglia e sembra venire bene! Ma c'è anche un altro paio di foglioline di altre due piante nate da un mix di semi tailandesi quindi a sorpresa.. :)
Immagine

Quest'anno sembra che ho un po' di anticipo... di questo passo a maggio ho i fiori di alcune.

Le cassine per ora non ne vogliono sapere di mettere la prima foglia, però non stanno male. Probabilmente sono più esigenti? vedremo.. siamo ancora agli inizi.
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 01, 2010 11:56 am

Intendi la prima foglia in superficie quando ti riferisci alle Cassina ???
nemmeno le mie l'hanno portata ancora su.
Ma le capensis dopo quante foglie cominciano a portare la prima in superficie ??? ci hai fatto caso ???
perchè le mie Cassina, sono alla sesta foglia, ma ancora niente
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione