State pensando come sistemare le tropy ???

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Daniela » mar lug 21, 2015 9:30 am

Si si!!! :P
E tu perché hai abbandonato la sabbia?
E perché i bulbi madri nella sabbia si perdono e negli stracci no?????
E perché non provare tutti i metodi nello stesso inverno con bulbetti della stessa specie?
E perché? E perché? .... :lol: :twisted:
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 21, 2015 4:07 pm

Allora ....... ( credo che mi faranno SANTA ...... Santa Cinzia made in Bo ) :lol: :lol: :lol:

1) ho fatto delle prove confrontando una pianta coltivata in vaso, e una in sabbia. Se concimata bene, la pianta in sabbia cresce come quella in terra.
L'unica differenza a favore della sabbia, è che al momento della pulizia invernale, in un attimo hai la pianta pulita. Con la terra invece, ci devi "sguazzare" un po' :lol: Sono tornata alla terra, per semplice comodità .... ne ho 4 ettari .... :mrgreen:
2) C'è chi li salva riponendoli nella sabbia. Io, mi sono trovata molto bene con questo sistema della copertina di cachemire, e le perdite sono state dell'1%
Ovviamente escludendo i bulbi madre delle vivipare, che anche Leopoldini dice che muoiono.
3) Danieluzza .... facciamo così ..... quando le dovremo ricoverare, ti sbizzarrirai, riponendole una in un modo, una in un altro, e così via, finchè la fantasia ti assiste .... okk ????? :D :D :D :D :D :D :D
Poi terrai un bel diario, su cui annoterai tutto quello che succede e a primavera, ci presenterai una stupenda relazione esaustiva e stimolante.
Te gusta ????????????????????????????????'' :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » mar lug 21, 2015 6:50 pm

Mica te la cavi così ne'? :D
Ma lo straccetto bagnato lasciato dentro un nylon... non si asciuga dopo un po'?
Daniela

Messaggiodi leopoldini » mar lug 21, 2015 11:24 pm

beh, siete forti, sperimentare è la strada giusta.
io quest'anno ho perso la metà dei miei bulbi x far prove ma adesso so.. ;)
leopoldini

Messaggiodi Daniela » mer lug 22, 2015 6:53 am

Qui c'è qualcosa che non va.... leop che perde dei bulbi per fare ancora prove dopo anni di esperienza??
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » mer lug 22, 2015 8:42 am

Dany non stare a badare Leo, che si diverte ad incasinarci e tenerci sulle spine.... :lol: :lol: :lol:

Lo straccetto, rimane tale e quale a come l'hai inserito. SE POIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII tu non sei tranquilla e desideri fare un controllo che so ..... verso Natale, nessuno te lo impedisce ...... nessun biglietto da pagare ....... CONTENTAAAAAA??????????????????????????'' :lol: :lol: :lol: ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi bermulen » mar ago 04, 2015 1:31 pm

Anche si in ritardo mi accodo anche io.

Due anni fa avevo due tropicali, le ho messe in soffitta con il vaso (circa 10/15 gradi) e mi sono marcite entrambe

Quest'anno a Dicembre le ho svasate e ho messo i bulbini avvolti nel cotone dentro a dei sacchettini (leggermente aperti per paura della muffa....non so se ho fatto bene)
I bulbini hanno avuto un altissima percentuale di salvataggio mentre le madri le ho praticamente perse tutte

Va detto che le mie erano teoricamente varietà "facili" o cosi mi smebra di aver capito (missouri, nank kwang blu/rosa, bayon blue e green smoke)
Per la bayon blue e per la green smoke ho avuto anche fortuna....avevo un solo bulbo per pianta ed ero sicuro al 100% di averli persi (si sono svegliati ma sono rimasti in coma per almeno un mese.......forse avevano accumulato poca energia l'anno passato?) e invece le ho ancora! :mrgreen:

Ma i bulbini dell'islamorada devo lasciarli attaccati alla foglia??? :?
bermulen

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 04, 2015 8:54 pm

I bulbini dell'Islamorada, quando la foglia è secca, puoi anche recuperarli.
Io l'anno scorso, man mano che ne trovavo, li radunavo in un secchio d'acqua e poi, quando è stato il momento, li ho messi a dormire nella copertina ... :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Aguirre » mer ago 05, 2015 7:54 am

Spiega, spiega per benino... per filo e per segno che questo autunno non voglio fare altre stupidate...
Soprattutto, quando è il momento di intervenire: prime o dopo le prime gelate?
E il cappottino, come glielo confezioni....
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 06, 2015 2:20 pm

Cyn 59 ha scritto:Comincio io ????? :mrgreen:
Trovo che il sistema migliore e sicuramente vincente che ho adottato già per 2 anni, è quello che ci ha spiegato Vincy.
Pulisci la pianta, raccogli i bulbi e li avvolgi in uno straccetto umido ( anche il bulbo mamma ). Lo straccetto poi, lo metti dentro ad un sacchetto di nylon di quelli da freezer e lo chiudi. Il sacchetto, lo sistemi in un luogo dove le temperature siano stabili intorno ai 10°-12° C e aspetti primavera.
Io ho trovato il posto giusto, nel sottoscala. Durante l'inverno, non ho mai controllato i pacchettini e quando l'ho fatto a primavera, erano quasi tutti svegli.
Se hai più varietà, non dimenticarti di etichettarli.
Se hai vivipare, ricordati di raccogliere i bulbini dalle foglie. Io ho l'Islamorada, e si sono svegliati tutti quelli che ho raccolto. Delle vivipare, ti morirà quasi sicuramente il bulbo mamma. Io non ne ho salvato uno .... Sono stata chiara ??? 8-)

Aguirre ti ho fatto un copia incolla di quello che ho risposto a Daniela a pag. 8

Le piante si recuperano in base a quello che combina la stagione. In genere, io lo faccio verso novembre. Non mi piace rischiare e giocare troppo con le temperature basse.
Se la pianta è addormentata, allora ok ... se è sveglia, mi dispiace, ma la svaso, taglio tutto e la metto a dormire. ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione