Pagina 1 di 1
ninfea rubra in bonsai pond

Inviato:
mar gen 24, 2012 10:50 am
di willy83
ciao a tutti,innanzitutto scusate se sbaglio sezione,sono nuovo

,finalmente dopo tanto tempo son riuscito ad allestire una vasca di circa 200 lt,l'altezza è di circa 45 cm e vi metterò un bulbo di questa ninfea che ho sempre visto solo negli acquari,mi potreste dare qualche informazione?è una tropicale semplice?cresce molto?grazie in anticipo,ciao
Re: ninfea rubra in bonsai pond

Inviato:
mar gen 24, 2012 11:05 am
di mazinga
mi sembra un po' troppo profondo per una ninfea tropicale il tuo mastello;comunque usando dei mattoni e mettendoli sotto il vaso in cui pianterai il bulbo ridurrai la profondità; è meglio che sopra il bulbo non si vada oltre i 15cm circa d'acqua
Re: ninfea rubra in bonsai pond

Inviato:
mar gen 24, 2012 11:45 am
di x5494
è una tropicale semplice, dovrebbe crescere bene anche in acquario anche se la fioritura la vedo dura.
IL discorso della profondità vale solo alla luce del sole dove i 15 cm di acqua in superificie sono più caldi rispetto al fondo. Se usi riscaldatore qualunque profondità va bene.. la temperatura deve essere tropicale, quindi acquario freddo non va bene..
Non so quale altre informazioni ti servono.. se hai domande specifiche chiedi. Credo sia un'esperienza da fare per chi ha l'acquario.
ciao
Re: ninfea rubra in bonsai pond

Inviato:
mar gen 24, 2012 12:34 pm
di willy83
il pond è un vaso di plastica enorme dove di solito tengo i guppy all'esterno in estate,avevo intenzione di fare il fondo ad altezze diverse e ciò potrebbe essermi utile...il sole batte diretto sulla vasca dalle 13 fino al tramonto,comunque si trova sul lato sud della casa,quindi al caldo...da maggio in poi ovviamente:)!
Re: ninfea rubra in bonsai pond

Inviato:
mar gen 24, 2012 4:03 pm
di x5494
ah ok allora perfetto, usa vaso da almeno 15-20 litri, terra con un po' di concime a lenta cessione, mettilo pure in acqua volendo rialzandolo un po' come dice mazzinga anche se considerando anche l'altezza del vaso ci dovremmo essere senza bisogno di rialzi. Godrai di belle fioriture notturne che comunque riesci a vedere anche per gran parte della mattinata.
Ricordati che è una pianta sensibile alla temperatura quindi falla prima crescere bene in serra per tutto il mese di maggio e inserisci in laghetto solo a estate ben inoltrata.
ciaoooo