Sistemato anche io ieri una King , ma credo di aver messo troppa acqua nel barattolo e oggi ne toglierò un poca (scolo l' acqua e lascio la sabbia umida ) ..
Io mi son ritrovato un 7 bulbetti , il bulbo madre che l' ho messo in un vaso ( senza tagliare le radici ) e terrò in una stanza illuminata con acqua riscaldata a 15 gradi ..
Gli altri 6 erano 4 piccoli senza getti , 1 piccolo con una mini fogliolina/radice ( forse ) , e 1 grande con anche lui una mini fogliolina .. gli ho messi tutti nel vaso con sabbia silicea e acqua ..
Le domande sono
- il bulbo piccolo che tentava già di fare le foglioline e da gestire come bulbo normale o come pianta madre?
- il bulbo grande che tenta di fare le foglioline e da gestire come bulbo o come pianta madre , e visto che nel video dici che quelli grandi marciscono quasi sicuramente, sono da tenere separati dagli altri in modo che il marciume non si diffonda ??
In poche parole la mia preoccupazione e con i bulbi piccoli che hanno getti ..
edit: dimenticavo , sono curioso dei semi ibridi ..
edit2 ecco le foto ..
Bulbi figli king of Siam credo , nel bulbo grande si vede che spunta una fogliolina .. nella foto non è presente il bulbo madre che era già in un altro vaso che si vede nell ultima foto ..
Questo è un bulbetto piccolo , che ha quelle 2 escrescenze , non capisco se sono foglie o radici .. ( quelle in alto a sx )
sgocciolamento dei vasi che avevano già preparato ma che guardando la guida di leopoldini credo avessero troppa acqua , ho messo carta assorbente e gli ho girati per una ventina di min ..
Vasca con vaso con bulbo madre in stanza usata come lavanderia non riscaldata , che ha 2 finestre a sud ed a ovest .. credo che metterò un mattone sotto per portare il vasi in superficie , nella vasca ci finiranno anche un po di gambusie ..