ci sono trobbe variabili atmosferiche (almeno dalle mie parti) che influiscono sulle tropicali. ora fa freddo ma c'è un bel sole e l'acqua arriva a sfiorare i 20° gradi al pomeriggio x riassestarsi a 10° la notte.
con queste temperature le piante madri sopravvissute hanno un po' di forza e fanno crescere qualche foglia. le gemme dei bulbi spingono qualche mm e c'è qualche ciuffetto che promette bene; anche quel che va marcendo accellera e molte ninfee faranno una triste fine. ho già constatato questo x molte varietà pregiate.
se abitassi in sicilia a questo punto direi che la stagione è alle porte e metterei a posto i vasì, dividerei piante e bulbi tenendole sotto il telo fino al caldo, certo di avere i fiori x pasqua. ma aimè abito nella regione + piovosa d'italia e . x esperienza, so che questo sole non dura e ho davanti anche 3 mesi di pioggia fredda.
anche se portassi le tropicali in serra a 30° non potrei tenerle così a lungo, in serra non mi sopravvivono e devo x forza metterle all'esterno.
conclusione: io non anticipo i tempi oltre il corso naturale, non mi conviene; la sola cosa che trovo indispensabile è la copertura in telo, se la stagione è buona a maggio ho i primi fiori. per il resto, ognuno abita in un posto diverso e dovrà farsi le sue esperienze, a seconda del clima e della varietà coltivata
sul mio faceeok trovate le foto odierne delle mkie tropicali