Grazieeee ragazziiiii per il conforto che mi avete dato...mi ci voleva proprio, ho cercato di auto-confortarmi....ma fin quando non vedo spuntare qualcosa
Si Cyn l'ho ripiantato tutto....non mi è balenata proprio l'idea di ripiantarne un poco e poi perchè? Il mastello ha un diametro di 80cm ed io l'ho messo lungo il bordo a far seguire appunto la forma del mastello e avrà coperto circa 1/4 della circonferenza...e poi chi si rischiava a tagliarlo...il mio figlioletto
L'ho coperto proprio con qualche millimetro di terra, o meglio, ho scavato un solchetto nel fango per quanto era lungo il cordone, l'ho adagiato nel solco e gli ho spostato sopra un pò di melmetta. Gli ho messo circa 2-3 cm di acqua...ci sarà tempo per innalzarla....speriamo!
Poi ho fatto nel mastello 4 spioventi con dei legni e gli ho messo sopra la plastica trasparente, così se piove l'acqua scorre e non c'è il rischio che il peso mi spezzi eventuali butti.
E comunque, a parte il butto che si vede dalla foto (quello più grosso) a metà ne aveva un altro più piccolino...speriamo bene.
Il mio cruccio è se per caso dovesse iniziare a marcire da dove di è spezzato e infatti ho pensato di tagliare questa diramazione per evitare che il cordone principale si possa contagiare...ma non l'ho fatto, primo perchè non saprei dove tagliare e secondo perchè anche questo taglio che dovrei fare...potrebbe marcire...mi sa che mi conserverò per sempre questo rizoma che sistemerò lungo l'austrada PA-CT
Vi tengo sempre aggiornati...ma se avete qualche altro suggerimento lo metto in pratica.