Resoconto: 23 foglie natanti prodotte fino ad oggi, di cui 2 marcite ed estirpate, 2 in marcimento, 1 in fase di srotolamento, 2 in emersione, 0 emerse
quello che mi hanno regalato aveva già fuori dall'acqua la foglia grande cmq,complimenti per il bellissimo lavoro svolto! e per la pazienzaaaaa!
forse perchè della fatal quiete tu sei l'immago a me si cara vieni o sera! e quando ti corteggian liete le nubi estive e i zeffiri sereni...(UGO FOSCOLO- ALLA SERA)
mazinga ha scritto:a breve dovrebbero uscire dall'acqua
ma come funziona sta cosa? perchè alcune sono natanti e poi si alzano? sono lo stesso tipo di foglia ma a un certo punto la pianta diventa più forte quindi le impenna? mi incuriosisce sto fatto...
Mi è venuto in mente ora che la pagina inferiore delle foglie natanti ha la capacità di assorbire sostanze nutritive disciolte in acqua (infatti le radichette che nascono dal rizoma assorbono poche sostanze dal substrato) , mentre la pagina superiore svolge la fotosintesi clorofilliana, svolta anche dalle successive foglie emerse che, appunto, possono ruotare in direzione del sole