Cyn 59 ha scritto:Come dicono i maestri, il loto se lo trova lui il posto che preferisce e siccome è il bordo, io l'ho messo subito in posizione, ma non è di vitale importanza.
Ma certo, poi voglio dire, è una cosa "naturale" e "geometrica" al tempo stesso: il loto tende a svilupparsi dritto, di conseguenza in una vasca tonda, dovunque lo si pianti, prima o poi finirà contro il bordo e da quel momento continuerà più o meno su quella strada, lasciando la parte interna della vasca vuota.
E' stato veramente super interessante verificare di persona (purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto fare foto
) (ma Leo o altri utenti avevano messo foto che facevano vedere molto bene lo sviluppo se non ricordo male, in un "travaso") come si sviluppa, quando ho fatto i miei "travasi" (travasi=guerra!!!
) di rizoma del secondo anno in vasca
Personalmente, proprio per questo il rizoma lo pianto "perpendicolare" al bordo praticamente attaccato al bordo, con il nuovo getto che ovviamente guarda l'altra parte della vasca, in modo che almeno fa un po di strada anche in mezzo alla vasca, e il primo anno, una volta arrivato dall'altra parte della vasca, è andato sia a dentra che a sinistra dal "punto di impatto"
e questo mi ha reso molto contento.
Dopo di che, da quel momento, i rizomi sono sempre stati solo nei bordi, niente più "passeggiate" in mezzo alla vasca.
Cyn 59 ha scritto:alla fine uno il loto se lo mette dove gli pare .....