Buongiorno a tutti!
Lo scorso anno ho fatto nascere una pianta di loto direttamente da dei semi: la pianta è nata in estate, l'ho coltivata in un vaso e fino all'autunno ha continuato a dare foglie che sono tutte morte durante l'inverno con l'arrivo del freddo.
Ora, visto che la primavera si avvicina, volevo chiedere se vi fossero accorgimenti da prendere!
Mi chiedevo se fosse il caso o meno di cambiare la terra al loto: il contenitore come dimensioni va bene e non ho intenzione di cambiarlo (sono circa 70/80L di vaso), ma l'anno scorso ho usato del terriccio un po troppo leggero coperto poi con della sabbia ed ogni tanto un po si alzava, ma credo che in questo anno la situazione si sia più o meno stabilizzata.
L'altro problema che ho riscontrato (e che non so se potrebbe essere risolto o meno cambiando un po di terra) è stato una incredibile formazione di alghe! In piena estate in una giornata la superficie dell'acqua diventava completamente verde! Il loto non ne ha risentito troppo, ma alcune foglie aeree, se restavano troppo a contatto con le alghe, nascevano rovinate sui bordi, mentre quelle di superficie avevano la parte inferiore compeltamente verde. Spero che quest'anno, mettendo più foglie ed in anticipo possa coprire meglio la superficie dal sole evitando una massiccia formazione.
Per quanto riguarda la concimazione (assente l'anno scorso), è necessario iniziare prima che spuntino le prime foglie o dopo?
Vi ringrazio molto per la pazienza e per le eventuali risposte!
Buona giornata!