Ed ecco che l'inverno scorso mi prende l'idea, reduce della scorsa esperienza, di rifare un bel loto. Stavolta sono stato un po' più premuroso: ho comprato su ebay da un negozio australiano dei semi che (spero) dovrebbero essere proprio di nelumbo nucifera, considerando il fatto che il nucifera è originario di quell'area. Confidando in ciò, e sapendo che il nucifera raggiunge dimensioni considerevoli sia sopra che sotto terra, mi sono attrezzato di un adeguato contenitore (reggetevi forte): un contenitore ad uso vinicolo da 220 litri. In pratica un mastellone in pvc, rosso porpora, alto circa 53 cm e largo 80.
Ho preparato il substrato e l'ambiente: 2 secchi e mezzo di limo di fiume e uno e mezzo di terra di campo (circa 60 litri di terra in volume. Il substrato ha uno spessore di circa 20 cm ed è coperto da un dito di sabbia.
Il seme è in ammollo già scarificato dalla mattina del 29 marzo. Non resta che attendere...
Quando potrò metterò qualche foto significativa, ma, tranquilli, non rifarò 40 pagine di foto