Ciao a tutti! È passato un sacco di tempo dall'ultima volta che ho scritto un topic in questo meraviglioso sito. Precisamente 5 anni fa, marzo 2010, piantavo il mio primo seme di loto e riuscivo a farlo crescere e fiorire. Tuttavia, restando 5 anni con un solo trapianto nello stesso contenitore, quel piccolo loto nano si è sempre più esaurito.
Ed ecco che l'inverno scorso mi prende l'idea, reduce della scorsa esperienza, di rifare un bel loto. Stavolta sono stato un po' più premuroso: ho comprato su ebay da un negozio australiano dei semi che (spero) dovrebbero essere proprio di nelumbo nucifera, considerando il fatto che il nucifera è originario di quell'area. Confidando in ciò, e sapendo che il nucifera raggiunge dimensioni considerevoli sia sopra che sotto terra, mi sono attrezzato di un adeguato contenitore (reggetevi forte): un contenitore ad uso vinicolo da 220 litri. In pratica un mastellone in pvc, rosso porpora, alto circa 53 cm e largo 80.
Ho preparato il substrato e l'ambiente: 2 secchi e mezzo di limo di fiume e uno e mezzo di terra di campo (circa 60 litri di terra in volume. Il substrato ha uno spessore di circa 20 cm ed è coperto da un dito di sabbia.
Il seme è in ammollo già scarificato dalla mattina del 29 marzo. Non resta che attendere...
Quando potrò metterò qualche foto significativa, ma, tranquilli, non rifarò 40 pagine di foto Semmai tenterò di fare qualcosa di più raffinato, tipo video in timelapse montato con foto.