Buon giorno ho provato a cercare su Internet e nel forum ma senza risultati ho dei loti piantati da rizoma l'anno scorso che crescono bene (apparte un paio che vanno un Po lenti e hanno lacqua torbida) li ho messi in dei mastelloni da vino quelli rossi diametro 60cm da 90 litri però il contenitore e' mezzo terra mezzo acqua quindi saranno 30-40 litri di acqua credo sono tutte varietà piccole/medio piccole.
Dopo la prima concimazione a base di stallatico fatta il primo anno adesso sentendo il venditore ed altre persone più esperte di me mi hanno consigliato osmocote in coni. Nella descrizione del sito si legge:
EXTRA TABLET PASTIGLIE FERTILIZZANTI a lento rilascio da gr 7,50 + MICROELEMENTI ESSENZIALI
Exact Tablets permette il dosaggio più semplice e preciso perchè è già determinato in anticipo, in fase di produzione. Grazie alla sua forma conica, ciascun tablet può essere posizionato con estrema facilità nel vaso; sono prodotti con un innovativo collante idrosolubile, rispettoso dell’ambiente. Dopo l’applicazione nel terreno e la bagnatura i granuli si separano garantendo un migliore rilascio degli elementi nutritivi.
La speciale forma conica di permette di applicare in modo estremamente semplice dosi precise di concime: la quantità di elementi nutrivi è determinata in anticipo.
Innovativo collante che permette ai granuli di separarsi dopo la prima bagnatura
Dosaggio preciso che assicura di applicare la stessa dose in ciascun contenitore
Applicazione facile e precisa
Massima sicurezza ed affidabilità
Pacchetto di microelementi completo
Speciale concime in comode pastiglie a lento rilascio per piante da laghetto ed acquatiche, come ninfee, palustri, fiori di loto ed ossigenanti. I vantaggi che si hanno utilizzando questo fertilizzante:
lento rilascio del fertilizzante e dei microelementi contenuti;
rilascio prolungato per 5-6 mesi, solo due concimazioni all'anno;
con microelementi per aumentare la salute e i colori delle piante;
semplice da utilizzare;
non influisce sull'acidità (ph) o durezza (dh) dell'acqua;
sicuro con pesci ed invertebrati;
nessuna formazione di antiestetiche alghe dovute al rilascio di fosfati e nitari;
USO NEL LAGHETTO:
per un risultato ottimale le pastiglie devono essere utilizzate all'inizio della primavera ed in estate in modo da aiutare la pianta sia nella ripresa vegetativa che durante la fioritura;
inserire una pastiglia ogni 1,5 litri di vaso della pianta a circa 2-3 cm di profondità; per vasi più grandi o piante radicate direttamente sul fondo aumentare la dose in modo proporzionale. Le pastiglie vanno inserite il più possibile vicino alla base della pianta;
per piante palustri radicate in piena terra raddoppiare la dose
Siccome sono in dei mastelli è la stessa cosa? Il calcolo giusto è 30 litri diviso 1,5 cioè 20 pastiglie? per stare sicuri e non bruciare nulla meglio che ne metto 15 e vedo che succede?
Il tempo qua in Toscana (grosseto) è strano adesso è tornato il " freddo" ci sono 20 gradi a mezzogiorno , la scorsa settimana sembrava estate piena la piante hanno già iniziato a fare piccole foglie ma poco sopra l'acqua mi hanno detto di inziare a concimare quando la pianta comincia a fare foglie più grandi spesse e che si ergono sopra l'acqua è così? nella descrizione del sito si legge 2 concimazioni ma se il concime dura 5-6 mesi e io inzio a concimare a maggio come devo fare magari metto 10 pastiglie adesso a fine mese e le altre 10 a luglio?
Scusate per il poema ringrazio in anticipo
Stefano