Salve a tutti.
Sono un appassionato di piante di ogni genere e, naturalmente, anche di ossigenanti. Ho un laghetto di 6000 litri, con pompa oase 8000 litri/ora, filtro a pressione oase filtoclear 15000 e da un po’ di tempo un filtro a camera. Volevo che il fondo del mio laghetto fosse completamente coperto da ossigenanti. Prima di immettere i pesci ero riuscito a creare una vera e propria prateria sommersa (il mio laghetto stupiva ogni visitatore). Per abbellirlo ancora di più, liberai 3 pesci rossi della varietà pezzata rosso e bianco (sarasa?). In circa 2 anni si creo un piccolo branco di pesci che iniziò a divorare tutte le ossigenanti, fino a farle sparire. Comparve naturalmente una enorme quantità di alghe filamentose.
Da 2 anni cerco di riportare il laghetto alle condizioni iniziali, senza alcun successo.
Ho provato a cambiare tipo di ossigenanti e finora ho piantato senza successo le seguenti piante: Elodea canadensis, Lagarosiphon major, (da taluni chiamata Elodea crispa), Ceratophyllum demersum, Myriophyllum acquaticum, Potamogeton crispus, Egeria densa, Vallisneria spiralis.
Tutte sono state divorate dai pesci. La sola eccezione è rappresentata dalla Vallisneria e dall’Egeria
L’Egeria viene però gravemente danneggiata (succede stranamente solo alle piante che, dalla zona profonda 150 cm, si allungano per oltre 1 metro ). Ho consultato 2 vivaisti. Mi hanno detto che la causa potrebbe essere il fatto che, i 3 pesci introdotti all’inizio, erano ibridati con carpe Koi. Li ho quindi pescati tutti ma sono rimasti 3 giovani e numerosi avannotti. Con il potente sistema di filtraggio ho un’acqua cristallina e trasparente fino a 1 metro. Non ha senso non ospitarvi nessun pesce. Ho pensato quindi di immettere alcuni esemplari di Persico sole (Lepomis gibbosus) (con la speranza che non abbiano anch’essi interesse alimentare verso le mie ossigenanti ). Mi risolverebbero anche il problema degli avannotti (impossibili da pescare). Non riesco a trovare però Persici sole (anche se sarei disposto ad acquistarli e andarli a ritirare in qualsiasi posto d’Italia). Sul forum ho visto che nessuno ha problemi simili (anzi in un post di Leopoldini si vedono loti e ninfee invasi da Elodea).
Attendo ogni tipo di consiglio che possa far ritornare il mio laghetto splendido come 4 anni fa.
Grazie a chiunque mi aiuterà.