di ephestione » dom mar 08, 2020 6:12 pm
Rispondo a QUATTRO anni di distanza perché l'argomento mi interessa e anche se l'autore originale non leggerà, potrebbe leggere qualcun altro.
Mai inserire direttamente nel proprio laghetto piante/acqua/animali raccolti in natura (ovviamente raccolti in natura in proprietà private dove il proprietario ha dato espressamente permesso, perché altrimenti in ogni altro caso è vietato ma lo sapete già sicuramente).
Lavare tutto, soprattutto passare le radici con le mani sotto acqua corrente per togliere semi/animaletti e soprattutto, sia mai, sanguisughe (chiedetemi come faccio a saperlo...), farle risiedere in quarantena in un mastello per almeno un mese, poi toglierle, rilavare bene tutte le radici, e finalmente metterle nel laghetto.
Riguardo alla Typha Latifolia, vorrei raccoglierne anche io in natura (ovviamente in un acquitrino su terreno privato il cui proprietario è mio carisssssimo amico) per inserirla nel mio laghetto verdissimo popolato da pesci rossi e gambusie, sia mai che riesce a schiarire l'acqua, devo solo trovare il tempo.