Ciao a tutti!
Questa bellissima pianta,che mi fa tanto disperare !Chi non l'avrebbe mai desiderato nella propria pozza?Con quei piumini ,che danno un tono tutto suo al laghetto ..Chi?
La mia storia non è nè delle migliori ,avendo da anni un resistentissimo Cyperus Alternifolius quello non lo uccidi neanche con la zappa!!!riprodotto anni e anni sia da parti rizomatose che da foglia ,sempre radicato ,con la pioggia ,con il sole ,con le nuvole ..No ma oggi non parlerò di lui ,ma parlerò dei suoi più stretti parenti Cyperus Papyrus e Cyperus Haspan ,quelli si che sono tosti e machi !
Ecco a noi ,una cara amica mi manda un rizoma di di Haspan con un germoglio uscito (inutile dire che ero felicissimo) subito piantato ,anche se il tempo faceva alquanto desiderare piogge e nuvoloni non un raggio di sole .Passata qualche settimana è iniziata a seccare la parte più esterna del verde germoglio fino a diventare totalmente secco ieri per curiosità l'ho alzato ed era tutto nero perfino quel generoso apparato radicale !é una pianta resistente il papiro mi chiedevo...
Un altro utente mi ha spedito 2 rizomi di Cyperus Papyrus il primo con 2 germogli e qualche radichetta ,l'altro senza germogli usciti ,ma con u n bel apparato radicale di color bianco (quindi nuovo nuovo ) ,li ho piantati anche loro subito ,nel mentre tanto sole "Lu suli ,chi spacca li petri" e adesso uno dei 2 germogli ha la parte più esterna secca ,e ci gioco la testa che farà la stessa fine del Cyperus Haspan ...Non riesco a capire si parla molto della resistenza di questa pianta e dell'estrema facilità di radicazione ,e poi a me muore ...Fatemi capire sono solo io l'idiota che non li sà fare radicare ?In cosa sbaglio?