aiuto piante per neofita grazie

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

aiuto piante per neofita grazie

Messaggiodi stefano-savino » gio apr 19, 2012 7:14 pm

Ciao a tutti, ho bisogno di consigli...

sto studiando sulla scelta delle piante però volevo chiedervi...

riuscite a stilarmi una classifica di piante palustri da acqua bassa ( max 20cm ma anche meno) che riescono ad assorbire i nutrienti disciolti... grazie in anticipo...
stefano-savino

Re: aiuto piante per neofita grazie

Messaggiodi leopoldini » ven apr 20, 2012 5:10 am

tutte :D
leopoldini

Messaggiodi luxxio » ven apr 20, 2012 6:04 pm

Ragazzi un info gentilmente, ho acquistato un laghetto da leroy merlin. Questo laghetto presenta un doppipo bordo che quindi crea un corridoio che corre lungo tutto il perimetro del laghetto. Pensavo che questo corridoio servisse per posizionare le piante palustri e da bordo per coprire l'eventuale parte nera del laghetto che sporgeva dal terreno. Una volta posizionato il laghetto naturalmente ho notato che non esiste un vaso da poter inserire in questo spazio, e ho provato a mettere una piantina palustre direttamente con la terra in questo modo:
Ho steso la terra e inserito la pianta poi ho ricoperto il tutto con ghiaia per evitare che la terra si spargesse per tutto il laghetto una volta riempito. mi chiedo ho fatto bene? la pianta riuscira a vivere, o avete qualche altra soluzione voi? e poi una volta accesa la pompa l'acqua che comunque scorre fara andare via tutta la terra di sotto le pietre e mi rimarra solo il ghiaino? :?:
luxxio

Messaggiodi leopoldini » ven apr 20, 2012 6:09 pm

questi bordini nn vanno bene, poca terra e poco spazio, solo una sagittaria teres può star bene :(
leopoldini

Messaggiodi luxxio » ven apr 20, 2012 6:16 pm

ma allora a che servono sti doppi bordi che chi mi ha detto che i pesci ci vanno per riprodursi ma non ci credo molto per questo ho pensato alle piante da bordo
luxxio

Messaggiodi leopoldini » ven apr 20, 2012 6:38 pm

questo devi chiederlo ai costruttori di ste ca... di vaschette :? :D
dipendesse da me avrebbero chiuso i battenti da 1 pezzo....
leopoldini

Messaggiodi vincy79 » sab apr 21, 2012 12:14 am

IL doppio bordo..da nursery???? :shock: :? ..viste le scarse dimensioni....riempirei il doppio bordo interamente di terra ( inutile mettere tanti vasettini) ricoperta poi da sabbia e ci collocherei qualche palustre, piante non troppo invadenti e di grosse dimensioni....dell' acorus gramineus variegato, miriophyllum, Hottunya cordata, ranunculus lingua....
vincy79

Messaggiodi sandra » sab apr 21, 2012 9:52 am

Ma questo 'corridoio' che larghezza e profondità ha? In base a questi dati ci si può regolare sulle piantine da inserirvi... ;)
Alessandra
sandra

Messaggiodi leopoldini » sab apr 21, 2012 2:06 pm

luxxio ha scritto:ma allora a che servono sti doppi bordi che chi mi ha detto che i pesci ci vanno per riprodursi ma non ci credo molto per questo ho pensato alle piante da bordo

si deve pur raccontare qualche balla x vender 8-)
leopoldini

Messaggiodi kappabadrider86! » lun apr 23, 2012 1:51 pm

è un corridoio inutile,ho visto ieri le vasche di cui parli...sono fatte un pò con l'accetta tra l'altro...un consiglio? dalla indietro e prendi il telo,se hai lo scontrino entro 10 giorni hai il recesso...
kappabadrider86!

Prossimo

Torna a Piante palustri e da bordo