Gli avrà messo sicuramente del verderame poco fluido come si fa quando si potano le rose, così è più resistente anche se viene a contatto dell'acqua. Quello che mi chiedo è............perchè solo sulle radici???? Comunque secondo me la patina bianca è solo muffa dovuta al marciume, non mi sembra altro
Ma avete notato sul nuovo sito di wpi che hanno 2 tipi di giacinto? Ci sarà forse il trucco? E noi, o almeno io, ho avuto quelli fasulli? Che dite a tal proposito?
Chi lavora con le mani è un operaio Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista (San Francesco d'Assisi)
Io come ogni anno non ci capisco niente , quelli in camera mia tenuti al caldino sono quasi tutti marciti pero ho pezzetini sani.. l' esperimento con la sabbia silicea umida nella casa fredda quasi tutto marcito , sempre nella casa fredda nel tavolo vicino alla finestra ho messo 2 vasche identiche , piene di giacinti , una e quasi completamente seccata , l' altra affiancata sembra per metà abbastanza sana .. eppure hanno lo stesso clima .. da una breve ispezione in quella piu marcia ho notato i gusci di lumaca .. non capisco se vivi o morti. Quindi il prossimo anno proverò con un controllo , potatura e rimozione di organismi viventi
Collegandomi quindi al vostro ragionamento , non è che magari qualche microorganismo le distrugga , e quindi trattamenti tipo solfato di rame uccidono i microorganismi e tengono la pianta sana ..
Quindi il rischio e sottacqua ed e per quello che il trattamento non viene fatto sulle foglie ..
edit: Cyn ma il tuo giacinto nel barattolo di vetro ??
edit2: ho fatto un po di foto , ora con la connessione decente non perdo ore a caricarle
ma non lo so Cece, è davvero un gran mistero e pensare che il mese scorso da Leroy vendevano quei barattoli trasparenti con dei giacinti che erano spettacolari...a gennaio....ma come fanno?!!! E comunque ti posso dire che in quelli che ho comprato l'anno scorso, questi appunto nei barattoli, che credo vengano dall'Olanda, c'erano le lumachine, per cui anche i produttori, hanno le lumachine dove le tengono.
Chi lavora con le mani è un operaio Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista (San Francesco d'Assisi)