Quei poveri Giacinti

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi x5494 » dom mag 16, 2010 11:22 am

quella fioritura non è stata casuale, ne stanno fiorendo anche altri, quest'anno stranamente l'hanno presa bene :lol:
non li sto nemmeno a fotografare perché alla fine non sono tutto questo gran che, il fiore non è bellissimo come dovrebbe. Quando le piante sono in perfetta salute e nel loro stato vegetativo massimo, le fioriture sono bellissime, ma non è questo il caso, la stagione è appena iniziata..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 16, 2010 1:01 pm

Sentito gente ??? ...... fa anche il difficile ..... si lamenta poverino ...... :lol: :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » dom mag 16, 2010 1:40 pm

:lol:
sai com'è, i bei fiori delle tropicali mi hanno resto più difficile :mrgreen:
Immagine
x5494

Messaggiodi x5494 » gio lug 29, 2010 10:36 am

oggi da me si va sotto i 20 gradi e temporale. Questo dovrebbe far fiorire gran parte dei giacinti che fin ora hanno fatto solo foglie e figli.
Immagine
x5494

Messaggiodi Blake » gio lug 29, 2010 10:48 am

speriamo , pure da me la stessa cosa, figli a più non posso ma neanche un fiore
Blake

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 15, 2010 1:42 pm

Comincio a prepararmi per l'inverno ..... ;)
Circa 20 giorni fa, ho spostato i pochi giacinti decenti che avevo.
Erano piantati in alcuni vasi delle palustri e dopo averli tolti, li ho portati nel nuovo posto dove passeranno l'inverno.
I contenitori, li ho abbassati un po', e così, sono sotto al livello del terreno..... spero che in questo modo, sentano un po' meno freddo.
Mi sono meravigliata, perchè alla fine ho raccimolato più piantine di quello che credevo. Erano un po' giallognole, così ho buttato in acqua anche un po' di concime di quello che utilizzo nell'orto. Adesso, sono esplosi ..... quei maledetti ...... adesso che è finita la stagione, sono proprio belli ....... :evil:

Immagine

Immagine
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Cyn 59 » ven nov 05, 2010 1:12 pm

I miei Giacinti, sono stati attaccati da qualche bestiolina che li ha trovati molto appetitosi . :evil: :twisted:
Ho pensato a qualche lumachina ...... vedendo come sono mangiate le foglie ..... ma non avendole viste, la certezza, non ce l'ho ......
Cosa posso spruzzare per convincerle ad allontanarsi ??????
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Alen » dom nov 07, 2010 7:42 pm

i giacinti non temono parassiti quindi credo che siano state proprio le lumache... per allontanarle non so proprio cosa consigliarti... magari il telo mettilo un po' sotto terra così non possono entrare ;)
Alen

Messaggiodi Cyn 59 » lun nov 08, 2010 7:13 am

Ieri mi sono messa d'impegno, a cercare sotto le foglie i possibili colpevoli. :evil:
Di lumache, nemmeno l'ombra ...... l'unico esserino sospetto che ho trovato, è un bigattino tutto nero piccolo piccolo. :geek:
Non posso assolutamente lasciarli fare, perchè altrimenti, arrivo a primavera che non ho più nemmeno una pianta ...... :?
Ho quindi effettuato un leggerissimo trattamento insetticida ... spero di non aver fatto danni ... e soprattutto di non aver utilizzato un prodotto che sia fitotossico per le piante ..... :roll: stiamo a vedere ...... ;) 8-)
Comunque gente, in questo momento, ho dei Giacinti meravigliosiiiiiii ..... come quelli di Lore.l ...... ma io non li dò alle papere ..... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » sab mar 19, 2011 2:30 pm

come stanno i vostri giacinti? per me quest'anno è annataccia, i tarponi hanno attaccato pure quelli, tra quelli marciti e quelli mangiati non è rimasto nulla, eppure l'anno scorso li salvai praticamente tutti. Vabé, al massimo ne ricompro uno, prima vedo se tra tutto quel marcio può nascere qualcosa ma la vedo dura..
Immagine
x5494

PrecedenteProssimo

Torna a Piante galleggianti