Quei poveri Giacinti

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 19, 2011 4:57 pm

UN DISASTROOOOOOOOOOOOOOOOOOO :cry: :cry: :cry:
mi sono morti tutti :cry:
Ne avevo preparati per l'inverno un'enormità ...... ma quest'anno il gran gelo, me li ha cotti tutti ...... sono tristissima
Per il prossimo inverno, devo assolutamente trovare un altro posto ..... la serra fredda non funziona.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Alen » sab mar 19, 2011 5:51 pm

tranquilla che se vuoi ne ho tantissimi da scambiare ;)

riguardo al riparo... non saprei consigliarti... prova a fare così:
crea una serra di almeno 2m x2m in modo da poterci mettere tante piante, compra un mastello da 500l dentro il quale metti 10cm di sabbia e il resto di acqua, li metti dento al mastello, fai una specie di gabbietta per poterlo coprire con il tessuto non tessuto e la serra la copri con 2 strati di telo distanti 1cm l'uno dall'altro ;)
mi raccomando, la serra mettila in un posto dove arrivi il sole per tutta la giornata ;)
ciao!
Alen

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 19, 2011 7:00 pm

Alen ... li ho messi in un mega mastellone addirittura interrato, con la superficie sotto il livello del terreno di 10 cm per far sì che il terreno fosse meno freddo possibile. Poi, sopra, ho messo un plexiglas dello spessore di 1 cm in modo che passasse più luce possibile .... ancora sopra il tessuto non tessuto ripiegato 3 volte e ancora un nylon sopra. Di giorno se le temperature non erano rigidissime, lasciavo solo il plexiglass .... Nonostante tutto però, il termometro lì dentro, è arrivato a -8° .... magari in acqua non saranno stati -8, ma comunque troppo freddo per i Giacinti .... :cry:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Alen » sab mar 19, 2011 7:10 pm

:o :shock: :shock: :shock:
allora la cosa migliore sarebbe comprare un riscaldatore per serre... ce ne sono di tanti tipi e prezzi... con 70€ magari ne compri uno per serre abbastanza grandi e basta che prendi un riscaldatore più potente nella serra vedrai che la temperatura la potrai tenere tranquillamente intorno ai 5° ;)
certo, i riscaldatori consumano tanto però in quel modo potrai tenere tutte le piante tropicali che vuoi ;)
Alen

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 19, 2011 8:23 pm

Non è che non ci avevo pensato ..... ma fin laggiù, per portare corrente, devo fare una tirata lunghissima .... faccio prima a provare un altro posto. ;)
Non te l'ho detto prima, ma tengo in considerazione la tua proposta Giacinti ..... fino all'ultimo spero di vedere spuntare un po' di verde in mezzo a tutto quel marcio .... in caso contrario, ti contatterò ok ??? ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Alen » sab mar 19, 2011 9:04 pm

di giacinti ne ho tantissimi quindi te ne posso dare tranquillamente ;) (altrimenti non ti avrei detto niente :mrgreen: )
se vedi spuntare qualcosa facci sapere! per sapere se le piante sono vive o marce prova ad alzarle prendendole per la foglia centrale(non quella piccolissima), se se ne viene vuol dire che sono marce altrimenti potrebbero avere in lentro ancora verde che però non si vede perchè le foglie sono secche ;)
Alen

Messaggiodi x5494 » sab mar 19, 2011 11:38 pm

Cyn, visto quel poco che costano, e visto quanto sono invasivi, non conviene sprecarci troppe energie per farli sopravvivere. Le metti in un posto comodo, se va bene ok senno pace.
Avete visto tempo fa il servizio di striscia, dove c'era quel fiume pieno di giacinti che creavano gravi danni. Ne toglievano a migliaia...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Alen » sab mar 19, 2011 11:53 pm

però se i giacinti si comprano ogni anno si avranno sempre piante piccole e con fiori piccoli(magari anche poveri) se invece si fanno crescere si riesce ad avere piante con foglie di 12-14 cm e steli lunghi fino a 60cm ;)
e poi è anche una soddisfazione riuscire a farli sopravvivere...
nei laghi/fiumi in cui il giacinto è troppo lo tolgono sempre perchè crea gravi danni uccidendo specie di piante sommerse e pesci perchè non fa entrare in acqua nemmeno un filo di luce impedendo così la sopravvivenza degli altri esseri viventi. ma state tranquilli che se non abitate in un posto caldo questo problema non lo avrete mai ;)
Alen

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 20, 2011 9:41 am

Infatti , come dice Alen, per me è una soddisfazione portare avanti anno dopo anno i miei Giacinti ... poi Enrico, dalle mie parti li trovo solo già adattati per l'acquario e quindi diventerei cretina a farli ambientare al sole e alla temperatura esterna.
Comunque, non molloooooo continuo ad insistere, perchè li adoro e prima o poi, troverò il posto giusto. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Blake » dom mar 20, 2011 4:21 pm

io onestamente non capisco
li avevo portati all'interno in una vasca riscaldata e stavano pure crescendo
si sono fatti da ottobre a febbraio .... quando sono cominciate le belle giorate fuori ,cioè siamo quasi ad inizio marzo, in una settimana o anche meno sono marciti tutti in un botto ... stavo per tirare una bomba dentro a quella vasca ...se non fosse per i macropodus
Blake

PrecedenteProssimo

Torna a Piante galleggianti