Pagina 1 di 2

PIANTE vs KOI

MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 6:40 pm
di tia84
voglio inserire dei giacinti d'acqua e dell elodea densa nel mio laghetto ma ho un pensiero fisso...non è che le koi l'elodea se la pappano? e le radici dei giacinti? non è che se li pappano portando a morte la pianta?
scusate la domanda stupida ma non so fino che punto le mie koi possano spingersi nel cibarsi...

grazie a tutti
un saluto

Re: PIANTE vs KOI

MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 6:46 pm
di x5494
ciao, le koi potrebbero farti fuori tutte le piante. Dipende da come le tieni. In base alle esperienze che ho letto sul forum, posso dirti questo:
Se da ora fino a quando tornerà l'inverno, le nutrirai regolarmente, loro non avranno motivo di farti fuori le piante.
Se invece le tieni spesso a stecchetto, magari perché a volte ti dimentichi di dargli da mangiare, o perché glie ne dai troppo poco, allora le tue piante non avranno vita facile.. :mrgreen:

Re: PIANTE vs KOI

MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 6:57 pm
di tia84
bhe no certo che no le mie koi mangiano regolarmente ogni giorno; avolte pure 2 volte al giorno ma ho visto che lo scorso anno ho cercato di mettere la vallisneria gigantea ma senza risultato...non se la son mangiata ma me l'hanno strappata tutta fuori dal vaso allora l'ho ripiantata ma senza risultato il giorno dopo era tutta strappata a galla.
ora ci sto riprovando cmq grazie per l'informazione...

ciao ciao

Re: PIANTE vs KOI

MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 7:42 pm
di x5494
grazie a te per la tua testimonianza.
Sentiamo cosa hanno da dirci Francy e Giacomo.. se non mi sbaglio sono loro che sostengono questa teoria, ovvero: nutrimento regolare = nessun problema con le piante :mrgreen:
Infatti se non ho letto male, loro hanno koi e non hanno nessun problema di danneggiamento alle piante.
Le cose sono 3.. o hanno delle koi diverse dalle tue, o usano un mangime differente, o hanno trovato un modo per addestrarle.. ;)

Re: PIANTE vs KOI

MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 10:03 pm
di Alatar
non è una teoria, è proprio pratica... :P
vi faccio vedere una foto scattata una decina di giorni fa del laghetto in cui si vede uno dei due vasi di vallisneria e anche se non si capisce bene (c'è un metro e 20 di profondità e la foto scattata con un iso molto alta ha creato un pò troppo rumore) si intravvede sul fondo dell'egeria densa, ancorata semplicemente alla melma sul fondo che in quel punto non tocco mai
Immagine

la vallisneria d'estate cresce verso la superficie, ma d'inverno per il freddo "strina" un pò sulle punte e la parte alta marcita si sfa
ad ogni modo che è rigogliosa penso si veda
le koi sono circa 35cm, non sono enormi, sono koi giovani che hanno quasi due anni ora... non so se invecchiando impazziranno e butteranno all'aria tutti i vasi, ma per ora non toccano nulla, neanche la terra nei vasi delle 3 ninfee presenti nel laghetto

Re: PIANTE vs KOI

MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 9:04 am
di francy
questa è una foto della scorsa primavera 09, vedi che bell'elodea rigogliosa
Immagine
Immagine

questa una foto durante l'estate 09 ( qui ci sono altre ossigenanti galleggianti, ma le koi non le toccano)
Immagine

queste le mie bimbe che vanno dai 30cm. ai 70 cm.(in una foto di due giorni fa)
Immagine

Re: PIANTE vs KOI

MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 10:43 am
di Cyn 59
Io non ho le Koy, ma un'Elodea così rigogliosa, me la sogno di notte ...... qual'è il trucco ??? è solo perchè la mia è giovane avendola piantata la primavera scorsa ??? Illuminami per piacere ....... :? basta che non mi dici che è merito della cacca delle Koy .... :lol: :lol: :lol:

Re: PIANTE vs KOI

MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 10:49 am
di x5494
ho paura che il merito sia proprio quello... :lol: Almeno dalla mia esperienza si, non so se ricordate il mio laghetto quando avevo molti pesci rossi e ben 6 o 7 carassi selvatici e grandi come le carpe koi. Le ossigenanti sono estremamente invadenti, in special modo quando hanno nutrimento dai pesci. Quindi anche se quest'ultimi le mangiano, la crescita diventa talmente esplosiva che i pesci non ce la fanno a stargli dietro e ad un certo punto si arrendono.
Per fare ciò non bisogna introdurne poca, ma diversi ciuffi. Insomma date un po' di vantaggio alle ossigenanti senno è logico che non ce la fanno. Dopo non le ferma più nessuno, qualunque pesce affamato non potrà fare nulla.
Immagine

Re: PIANTE vs KOI

MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 11:57 am
di Cyn 59
Accidenti ..... :shock: ma a che profondità la tieni ???

Re: PIANTE vs KOI

MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 2:01 pm
di francy
per quanto riguarda l'elodea del mio laghetto,non penso che il merito siadei ricordini delle koi,
ho un filtro grande professionale è non c'è fango o melma sul fondo
l'elodea in questione è piantata dentro a vasi con terra e concime ;)