Lemna in esubero

Scambio di piante di tutti i generi!!!
Questo forum è per le persone che hanno il piacere di scambiare piante acquatiche con altri, non per la vendita delle piante, eventuali argomenti o messaggi con riferimenti a vendita di piante verranno cancellati senza preavviso.

Moderatore: Gianluca

Re: Lemna in esubero

Messaggiodi mazinga » mar giu 21, 2011 7:50 pm

io son felice d'averla introdotta quest'anno ho tolto la pompa ed il filtro e grazie alla lemna ho l'acqua pulitissima e senza alghe e mi piace parecchio il contrasto verde sull'acqua
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi GIORGIO1234 » gio giu 23, 2011 4:00 am

Volevo chiedere se piante come la lemna piuttosto che la salvinia natans comprendo lo specchio d'acqua rallentano la crescita delle ninfee rustiche visto che ricevono meno sole e meno nutrimento. Io ho la salvinia se sapessi che rallenta la crescita delle ninfee protrei metterla in un mastello da sola. Cmq secondo me le migliori piante per far restare l'acqua pulita sono i giacinti (apparte nel laghetto dove li ho messi tardi quandi c'erano gia alghe anche perchè ci sono pesci) in un mastello dove sono da soli e non ricoprono neanke tutta la superficie l'acqua è priva di alghe e perfettamente limpida (a differenza degli altri mastelli dove con le ninfee ho anche salvinia natans si sono presentate alghe :( ). L'unica pecca dei giacinti e che a lungo andare sono dvvero piante invasi si moltiplicano piu dei conigli :lol: :lol:.Ciao.
GIORGIO1234

Messaggiodi mazinga » gio giu 23, 2011 6:19 am

nel mio caso non rallentano le ninfee in quanto le stesse fanno emergere le loro foglie sopra la Lemna
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi leopoldini » gio giu 23, 2011 10:24 am

mmmh,
fai 1 prova:
1 mastello con ninfea ricco di lemna
1 mastello con ninfea identica senza lemna
l'anno dopo trai le conclusioni..
nei migliori vivai è bandita! credo di conoscerne il motivo...
i giacinti sono ottimi ma nn in tutte le condizioni, poi sono trop.
la lemna è rustica e parte subito a marzo
rimango a consigliare la maior ;)
leopoldini

Messaggiodi mazinga » ven giu 24, 2011 2:52 am

la prova è già stata fatta da dei miei amici e si son trovati benissimo pur avendo delle Ninfee quindi non vedo proprio il motivo di ritenerla tra le peggiori piante da introdurre nel laghetto e non penso neppure d'essere l'unico in questo forum a possederla :D per questo motivo me ne sono fatto spedire un po' ;) Sono d'accordo che è una pianta invasiva e si riproduce molto velocemente e ogni tanto ne levo un po' ma come ho già detto nel mio ed in altri casi di miei amici ha risolto svariati problemi di manutenzione del laghetto tipo:ho tolto la pompa,problema alghe,ecc.....;poi ognuno tragga le sue conclusioni e rimanga pure della sua idea ma se provate ad immetterla nel laghetto vi risparmierete parecchi problemi di manutenzione ;) ho aperto questo post semplicemente perchè ne ho in esubero e per riportare la mia e l'esperienza che hanno provato i miei amici e e non per promuoverla come pianta dell'anno ;) quindi se qualcuno la vuole mi contatti privatamente,ad un piccolo prezzo gliene mando una vagonata ;)
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi x5494 » ven giu 24, 2011 9:19 am

non mi vorrei sbagliare ma secondo me queste tipo di piantine rendono l'acqua limpida semplicemente perché fanno mancare la luce a tutto il resto della flora del laghetto, per esempio le unicellulari che fanno acqua verde, ma intendo anche quella specie di muschio che si forma sul fondale e sulle pareti del laghetto (che è pur sempre flora importante). E questo non fa altro che impedire la fotosintesi clorofilliana sul fondo, quindi anche l'ossigenazione e lo smaltimento di sostanze organiche che sul fondale non mancano mai. L'acqua limpida è un falso allarme.. in realtà l'acqua viene purificata solo in superficie e in quantità limitata.. il fondo si riempie di ammonio..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi leopoldini » ven giu 24, 2011 10:39 pm

parli bene sulla luce,
ma è probabile che l'acqua si muova sempre dal basso verso l'alto e viceversa con gli sbalzi termici in + i pesci nn mancano mai e muovono anche loro portando i nutrienti a contatto delle radici che succhiano e puliscono. posso dirti che le vasche di un depuratore non distante da casa mia sono zeppe di lemna bella verde grazie al cibo abbondante e l'uscita, fin che c'è lemna, ha acqua chiara, questo nn succede durante il freddo che nn c'è.
riservo la mia critica x la sua presenza in laghetto.
nn vedi nemmeno l'acqua e la vita che c'è dentro, inoltre impedisce la sopravvivenza a molti animaletti interessanti.
poi sono abbastanza perfettino sui laghetti quindi odio l'imbrattamento delle piante e delle foglie che escono dall'acqua, con la lemna nn è possibile vedere un fiore riflesso in acqua..inaccettabile!
questa è la major che confno nella vaschetta del loto, + bella e pulita, facile da controllare.. ;)

Immagine

Immagine
leopoldini

Messaggiodi fabilandiarm » sab lug 30, 2011 7:27 am

ciao carissimo a quando la fai la lemma fammi sapere mi serve grazie a presto.... :)
fabilandiarm

Messaggiodi Blake » sab lug 30, 2011 7:37 am

io ne ho un bel pò confinata in qualche mastello

e ogni mese ne butto
Blake

Precedente

Torna a Tutto quello che vi avanza e che volete scambiare