Pagina 1 di 3

cerco Cerathopyllum

MessaggioInviato: ven apr 22, 2011 7:22 am
di vincy79
Qualcuno si ritrova un po' di Cerathopillum in piùù?????? Come si comporta ? E' rustica come pianta sommersa, resiste al freddo ??? grazie.

Re: cerco Cerathopyllum

MessaggioInviato: sab apr 23, 2011 2:48 pm
di x5494
Ciao Vincy! avrei scommesso che tu ce lo avessi avuto di sicuro viste che le mie prime ossigenanti le ho prese da te :lol:
Comunque il Ceratophyllum Demersum per i miei gusti è un troppo delicatuccio, le talee si spezzano con estrema facilità e durante l'inverno scompare per poi ricomparire con il caldo. Ci sono secondo me varietà molto simili però più nostrali e resistenti, un negozio di animali me ne ha regalato un paio di talee, vediamo un po' se vengono bene, ma non ha saputo dirmi il nome preciso. E' molto simile al ceratop ma si vede che non è uguale, forse qualcuno ha già capito di che varietà sto parlando.. credo sia Ceratophyllum submersum. Mentre solitamente si parla di Ceratophyllum demersum. Correggetemi se sbaglio.
Buona Pasqua!

Re: cerco Cerathopyllum

MessaggioInviato: lun apr 25, 2011 10:07 am
di vincy79
:shock: :shock: :shock: le mie prime ossigenanti le hai prese da me ? :? non ho mai avuto ossigenanti, forse fai confusione con qualcun'altro ;)
E' che vorrei mettere qualche ossigenante ma non saprei quale scegliere e qual'è la più robusta, si tratterebbe di inserirla in un laghetto già ormai dall'acqua verde e non vorrei che soccombesse a causa delle alghe magari. Quindi qualcosa di mooooooooooolto rustico. Se puoi consigliarmi qualcosa.... ;) ;) ciao e buona pasqua anche a te!!!

Re: cerco Cerathopyllum

MessaggioInviato: lun apr 25, 2011 11:55 am
di x5494
Boh allora ti confondo con un altro vincenzo :lol:
comunque sia, la più rustica che conosco tra le ossigenanti è l'Elodea Densa, con quella vai più sul sicuro e non scompare durante l'inverno come accade invece con il ceratophillium. Una cosa molto sfavorevole se si hanno molti pesci, in quanto a primavera non ne permetteranno la ricrescita mangiano i butti. Mentre l'elodea densa una volta che ce l'hai non te la tocca più nessuno.

Re: cerco Cerathopyllum

MessaggioInviato: lun apr 25, 2011 1:04 pm
di vincy79
grazie per il suggerimento! E l'elodea resiterebbe anche alle alte temperature estive ? Potrei inserirla anche ora che il laghetto è già avviato con acqua color...menta!!!! :)

Re: cerco Cerathopyllum

MessaggioInviato: lun apr 25, 2011 1:38 pm
di betty_page
soprattutto ora!!! più piante hai più alte sono le probabilità che si depuri

Re: cerco Cerathopyllum

MessaggioInviato: lun apr 25, 2011 10:09 pm
di vincy79
ma anche per le ossigenanti solito metodo....interrate in vaso e poi sommerse ? oppure possono essere lasciate affondare liberamente senza terra ( tanto ci pensa la melma del fondo) legate con un'elastico magari e appesantite da un sasso ???

Re: cerco Cerathopyllum

MessaggioInviato: lun apr 25, 2011 10:15 pm
di x5494
l'elodea densa se la metti in un vaso con terriccio cresce veramente tanto, dopo ti accorgerai che non ce ne sarà più bisogno perché invade un po' tutto nutrendosi un po' del limo e un po' delle sostanze presenti in acqua.
Ma all'inizio per aumentare la crescita devi ostacolare un po' le alghe unicellulari che rubano troppo nutrimento. Con dei ricambi d'acqua elimini il verde e aumenti la crescita delle ossigenanti.

Re: cerco Cerathopyllum

MessaggioInviato: lun apr 25, 2011 10:19 pm
di vincy79
grazie! vorrà dire che farò un cambio parziale dell'acqua dopodichè proverò ad inserire l'elodea. sperando che nè il caldo nè l'eccesso di nutrienti sia tale da ostacolarne al crescita.
saluti! ;)

Re: cerco Cerathopyllum

MessaggioInviato: mar apr 26, 2011 12:03 pm
di x5494
vincy79 ha scritto:grazie! vorrà dire che farò un cambio parziale dell'acqua dopodichè proverò ad inserire l'elodea. sperando che nè il caldo nè l'eccesso di nutrienti sia tale da ostacolarne al crescita.
saluti! ;)

Al contrario, il caldo, l'eccesso di nutrimento renderanno la crescita velocissima tale da invadere tutto il laghetto. Fanno anche dei piccoli fiorellini bianchi.
Immagine