francy ha scritto:vai tranquilla se fai esattamene quello che ti ho spiegato non avrai problemi,
e te lo dico per esperienza personale,
se nell'acquario non metti acqua del laghetto dove erano e il filtro non ha la parte biologica,e non introduci una porosa
hai più difficoltà a crescerle in acquario che a metterle nel laghetto,
(avevo una koi giapponese che dal laghetto l'ho messa in acquario perchè aveva freddo, era la vigilia di Natale di 3 anni fa,a marzo quando oramai mancava poco per rimette la koi nel laghetto,
è mancata la corrente per qualche ora, il filtro è andato tilt, mancanza di ossigeno, valori alti di ammoniaca ecc...e la koi nonsante tutti i possibili tentativi di salvarla è morta
)
ora vedi tu cosa preferisci rischiare
Di acquariologia son poco esperto , di koy non so niente , di carpe comuni e carassi ( pesci rossi ) me ne intendo ..
Il caso che hai citato tè è esattamente l' opposto della discussione , non c'è uno sbalzo da caldo a freddo , ma da freddo a caldo .. e quello non sembra aver causato problemi , i problemi sono nati a causa del ossigenazione come fai notare ma se non dici le caratteristiche del laghetto (filtraggio) ( se non sbaglio hai un buon sistema di filtrzione ) quelle del acquario (filtraggio e litri ) e le dimensioni del pesce è difficile riuscire a capire.. ho spiegato piu volte che se un carpa nasce in un luogo con poco ossigeno , si adatta a vivere con poco ossigeno , se invece nasce in un ambiente filtrato e ricco di ossigeno , poi per lei e piu difficile adattarsi a un luogo con poco ossigeno.
Naturalmente la gran parte delle koy nasce e cresce in ambienti filtrati , questo non perchè alla koy serva ossigeno in grandi quantità , ma perchè solitamente chi ha koy ha piacerle di vederle e quindi il sistema di filtraggio è piu in funzione del acqua limpida.
La soluzione del sacchetto che hai consigliato è ottima , ma previene solo il problema dello shock termico istantaneo , è un cosa che andrebbe sempre fatta quando si sposta un pesce da un ambiente al altro.
La mia considerazione di tenerle in casa era basata sul fatto che non sono carpe abituate al cambio di stagione, quindi potrebbero sia avere problemi di sbalzo termico sia di alimentazione , visto che le carpe di laghetto solitamente fanno grandi mangiate in autunno per poi stare ferme sul fondo in inverno , mesi fa avevo letto un articolo biologico dove si parlava del fatto che per una carpa cercare cibo in inverno e piu faticoso che stare immobile essendo animali a sangue freddo.
Quindi io mi chiedo , queste carpe sono abituate ad avere il cibo per tutto il periodo del anno , non hanno bisogno di grosse abbuffate autunnali , riusciranno a passare l' inverno ??
Tra l' altro tia84 ha parlato di laghetto senza dire le misure .. sarebbe meglio saperle .. (edit; ho letto ora che ha una vasca preformata .. quindi non penso abbia molta profondità e poco litraggio )
Naturalmente quei pesci sono ingestibili in un acquario cosi piccolo, infatti avevo scritto se poteva farsi prestare l'acquario piu grande , per l' acqua verde e il filtro intasato bisogna capire la situazione , bisogna vedere se è causato da un eccesso di alimentazione o no .. perchè in un ambiente piccolo va da se che bisogna alimentari i pesci il minimo necessario , senò l' acqua verde è normale.