purtroppo si ricevono consigli o si leggono discussioni basate sul nulla... o al limite basate sulle ''leggende metropolitane'' (le carpe mangiano tutte le piante, le gambusie non permettono altra vita, le lumache portano malattie ai pesci ecc)
la carpa koi (se non si parla di incrocio con pesce rosso) è una normalissima carpa a tutti gli effetti quindi può raggiungere dimensioni esagerate. in un laghetto di 400l non può arrivare al kg al limite sui 400-500gr ovvero massimo 20-25cm.
direi che puoi tenerla e nel caso ti stufassi(o ti sembrasse troppo grande per il tuo laghetto) potrai benissimo darla a chi potrebbe allevarla(o, se hai spazio, potrai fare un laghetto più grande).
le gambusie al momento non potrebbero mai essere predate, la carpa è piccolina e finchè non raggiunge i 15-20cm non vorrà proprio cacciare qualche pesciolino(ovviamente tu tienila sempre con la pancia piena perché nel caso non trovasse cibo potrebbe dare qualche morso alle gambusie, così come potrebbero fare i pesci rossi).
io (in estate) somministro 2 volte al giorno(mattina/mezzogiorno e pomeriggio) un pugno di mangime della tetra per pesci da laghetto, un pugnetto scarso di pellet(quello da pesca per carpfishing), 6-8 boilies spaccate in tanti pezzettini(mi fido solo di quelle che preparo io, conosco gli ingredienti e so che sono ben bilanciate) e qualche pugno di mais(lo compri al consorzio come mangime per galline, lo fai bollire bene fino a quando è pronto, lo sciacqui e lo butti nel laghetto).
chiaro che le farine delle boilies a lungo andare potrebbero far male, per questo ne do solo 6-8(anche se per far male ci vorrebbero anni di sole boilies senza altro cibo naturale o no). in inverno il cibo se lo trovano loro, io butto solo un pugno di mais che dura una settimana.
con questa alimentazione sono ingrassate un po' ma sono cresciute secondo natura. tieni presente che io in quel laghetto di pesci ho: una quindicina di carpe (dai 100gr a 1,5/2kg), diversi triotti, diverse rovelle, 14 pesci rossi ancora piccolini, migliaia di gambusie e diversi cagnetti di conseguenza il cibo se lo dividono in tanti e basta per tutti(poi hanno anche cibo naturale, nel laghetto hanno larve di libellula, girini, gamberetti, lumache, bivalve ecc.)
la lattuga non te la consiglio, per mangiarla dovrebbe mordicchiarla tante volte e magari ad un certo punto di stancherebbe e la lascerebbe