guerra ad alghe e lumache

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

guerra ad alghe e lumache

Messaggiodi bianca » mer mar 02, 2011 4:33 pm

l'anno scorso il mio laghetto si è riempito di alghe sottili e lunghissime tipo capelli verdi e di lumachine nere, l'ho svuotato, pulito, asciugato, lasciato al sole 3 o 4 giorni, credendo di uccidere le alghe, ho ripulito le radici delle piante acquatiche e tolto le lumache una per una dalle foglie, dopo una settimana ero daccapo. In effetti l'anno prima la superficie era coperta dalle galleggianti e luce per le alghe non ce n'era, l'anno scorso invece mi morivano tutte, forse a causa delle lumachine nere? Non voglio mettere veleni nell'acqua perchè ci vanno le rane e la bevono il mio cane e i gatti, il laghetto è grande soltanto 1 mq però gli voglio un gran bene, qualcuno sa cosa posso fare? :|
bianca

Re: guerra ad alghe e lumache

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 02, 2011 5:26 pm

Hai lavorato veramente tanto ..... :mrgreen: :mrgreen: comunque, ci sei arrivata da sola ...... metti qualche ninfea che ti copra la superficie, e risolvi il problema alghe ;) ;)
A proposito ...... benvenuta sul forum 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi bianca » mer mar 02, 2011 7:12 pm

ciao Cinzia, le ninfee le avevo messe ma le lumachine si attaccavano alla pagina inferiore delle foglie e stavano benone, quest'anno ci riprovo però mi dispiace coprire tutto e non vedere l'acqua, è bello il cielo che si specchia nel laghetto, ho mandato un paio di foto con una mail, se qualcuno le vuol vedere e sa come fare...io con il computer sono una frana, mi devo sempre fare aiutare da mia figlia :D
bianca

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 03, 2011 8:51 am

Ho capito ...... sei una romanticona ..... :mrgreen:
però non è che dev'essere coperto al 100% ....... lo spazio per un piccolo specchietto, te lo concedo .... :lol: :lol: :lol:
Non credere d'essere l'unica ad avere bisogno al comp ..... :roll: :? comunque, la mail, a chi l'avresti mandata ??? :lol: :lol: :lol:
dì a tua figlia che ti insegni ad inserire le foto, aiutandoti con questo http://tinypic.com/ e che come dimensione foto, scelga 640 x 480 ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Carpino » gio mar 03, 2011 9:26 am

Per le lumachine non ci fai niente, non te ne liberi più però non ti preoccupare non sono dannose per le piante.
Per le alghe verdi lunghe, confermo che sole e "tanto nutrimento" in acuqa le fanno proliferare quindi più ombreggi e più introduci piante che andranno in competizione con loro, meglio risolverai il problema.
Carpino

Messaggiodi bianca » gio mar 03, 2011 6:47 pm

grazie Carpino e per il fatto che la pistia, l'eichornia e la salvinia che l'anno prima erano bellissime, comprate nuove l'anno dopo marcivano, cosa mi dici? :?:
bianca

Messaggiodi Carpino » ven mar 04, 2011 9:21 am

Ma non saprei dipende da tante cose, sono piante che amano l'acqua ferma e possibilmente ricca di nutrimento (che ovviamente piace anche alle alghe)
E' fatica far crescere bene e far fiorire il giacinto d'acqua pensa che alcuni addirittura lo "piantano" in acqua con qualche stratagemma.
Carpino

Torna a Creazione Laghetti