l'anno scorso il mio laghetto si è riempito di alghe sottili e lunghissime tipo capelli verdi e di lumachine nere, l'ho svuotato, pulito, asciugato, lasciato al sole 3 o 4 giorni, credendo di uccidere le alghe, ho ripulito le radici delle piante acquatiche e tolto le lumache una per una dalle foglie, dopo una settimana ero daccapo. In effetti l'anno prima la superficie era coperta dalle galleggianti e luce per le alghe non ce n'era, l'anno scorso invece mi morivano tutte, forse a causa delle lumachine nere? Non voglio mettere veleni nell'acqua perchè ci vanno le rane e la bevono il mio cane e i gatti, il laghetto è grande soltanto 1 mq però gli voglio un gran bene, qualcuno sa cosa posso fare?
Hai lavorato veramente tanto ..... comunque, ci sei arrivata da sola ...... metti qualche ninfea che ti copra la superficie, e risolvi il problema alghe A proposito ...... benvenuta sul forum
ciao Cinzia, le ninfee le avevo messe ma le lumachine si attaccavano alla pagina inferiore delle foglie e stavano benone, quest'anno ci riprovo però mi dispiace coprire tutto e non vedere l'acqua, è bello il cielo che si specchia nel laghetto, ho mandato un paio di foto con una mail, se qualcuno le vuol vedere e sa come fare...io con il computer sono una frana, mi devo sempre fare aiutare da mia figlia
Ho capito ...... sei una romanticona ..... però non è che dev'essere coperto al 100% ....... lo spazio per un piccolo specchietto, te lo concedo .... Non credere d'essere l'unica ad avere bisogno al comp ..... comunque, la mail, a chi l'avresti mandata ??? dì a tua figlia che ti insegni ad inserire le foto, aiutandoti con questo http://tinypic.com/ e che come dimensione foto, scelga 640 x 480
Per le lumachine non ci fai niente, non te ne liberi più però non ti preoccupare non sono dannose per le piante. Per le alghe verdi lunghe, confermo che sole e "tanto nutrimento" in acuqa le fanno proliferare quindi più ombreggi e più introduci piante che andranno in competizione con loro, meglio risolverai il problema.
grazie Carpino e per il fatto che la pistia, l'eichornia e la salvinia che l'anno prima erano bellissime, comprate nuove l'anno dopo marcivano, cosa mi dici?
Ma non saprei dipende da tante cose, sono piante che amano l'acqua ferma e possibilmente ricca di nutrimento (che ovviamente piace anche alle alghe) E' fatica far crescere bene e far fiorire il giacinto d'acqua pensa che alcuni addirittura lo "piantano" in acqua con qualche stratagemma.