Salve a tutti, questa è la mia prima domanda su questo forum e sicuramente non sarà l'ultima.
Da circa un anno mi sono trasferito in una casa con giardino, nel quale, finalmente potrò realizzare quello che da tempo era rimasto un sogno nel cassetto.
Il laghetto che ho ideato è di circa 4 metri per 3 con il punto più profondo a 1 metro o poco più.
Prossimamente inserirò un rendering di massima di quello che volevo realizzare.
L'estate scorsa, complice la presenza di un ruspista del cantiere, ho provveduto a realizzare lo scavo, anche più grandi di quelle che saranno le dimensioni definitive.. vorrà dire che dovrò riportare un po' di terra.
Mi trovo ora di fronte alla scelta del telo.. PVC o EPDM???
Ho letto in rete le decantate superiorità tecniche dell'EPDM rispetto al classico PVC ma ho anche notato il costo decisamente maggiore..
Fondamentalmente fino all'introduzione di questo nuovo materiale il PVC mi pare abbia svolto egregiamente il suo compito nelle migliaia di laghetti realizzati dagli appassionati, italiani e non..
In ogni caso andrei a foderare lo scavo con uno spesso strato di sabbia e in seguito con tessuto non tessuto da minimo 500gr/mq.
Secondo voi è da stupidi non utilizzare l'EPDM e dare fiducia al classico PVC?
Considerando le molte spese che dovrò affrontare per i giardino quest'anno un minimo di risparmio non mi farebbe proprio dispiacere...