il mio primo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

il mio primo laghetto

Messaggiodi mareemonti » lun mar 07, 2011 12:05 pm

buongiorno a tutti
finalmente sta per arrivare la primavera e nel mio giardino volevo creare un laghetto con cascata
nei giorni scorsi ho gia dato un occhiata un po nei negozi e ho visto un laghetto( ho escluso il telo e il cemento) in quanto ho paura che in cemento poi ne ltempo perda essendo appunto alle prime armi..magari non lo chiudo bene

voi che consigli m idate possono andar bene i laghetti gia formati che si trovano in commercio??
tengono negli anni??
mareemonti

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi leopoldini » lun mar 07, 2011 1:58 pm

certo, prendilo grandino però, alcuni sono piccoli come un vaso x ninfee...... :D
leopoldini

Messaggiodi mareemonti » lun mar 07, 2011 2:14 pm

si be penso di prendere una buona misura
ma domanda.... è tanto difficile farlo in cemento???
ho visto le foto e sono davvero molto belli insomma piu naturali...pero bo ho paura di buttare via temp oe soldi in quanto mai usato cemento ecc... che mi consigliate?
mareemonti

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 07, 2011 7:10 pm

Se hai paura ad usare il cemento, prova col telo ....... una volta fatto il buco e l'esperienza di qualche annetto, potrai in seguito cimentarti col cemento ( vè che bel giochetto di parole ti ho fatto ..) :lol: :lol: :lol:
Col telo, puoi farti la sagoma a tuo piacimento e occupare in toto, tutto lo spazio che hai pensato ..... col laghetto già stampato, questo non puoi farlo ... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi mareemonti » mer mar 09, 2011 9:35 am

Grazie per in consiglio questo è vero...cosi posso occpare bene tutto lo spazio a disposizione ma... domanda.... per quanto riguarda il cemento deve essere fatto con qualche composiz. speciale o classico sabbia e cemento?? nel senso bisogna aggiungere qualche impermeabilizzante??
mareemonti

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 09, 2011 6:26 pm

Secondo l'esperienza di Leopold, non serve niente. Devi riuscire a riempirlo entro sera però 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi mareemonti » ven mar 11, 2011 9:21 am

domani inizio i lavori ;)) speriamo che tenga il tempo...
ma..... per quanto riguarda il filtro pensavo di nasconderlo dentro un tombino prefabbricato in modo che esca solo il tubo di gomma... ma come mi consigliate di immetterlo nel laghetto ?' dalla parte sopra o è meglio fare un buco nel laghetto in modo da nasconderlo bene?
mareemonti

Messaggiodi leopoldini » ven mar 11, 2011 5:50 pm

nessun buco, semplicemente non serve il filtro. dai un'occhiata sul web ai laghetti in giro x il mondo e vedrai che si autofiltrano, ad esempio questo di pochi anni fa...

http://www.facebook.com/album.php?aid=2 ... 1575932660

domani devo fare anch'io un laghetto ad un amico ma sembra pioverà.. :(
leopoldini

Messaggiodi mareemonti » sab mar 12, 2011 9:43 am

quindi non metto nessun filtro?' ma l' acqua poi non è stagnante?? non diventa verde???
pensavo di fare anche una cascata anche se piccola come devo fare??
mareemonti

Messaggiodi PAPIRO » sab mar 12, 2011 10:57 am

ciao,
purtroppo l'acqua non è mai cristallina, sopratutto quando si alzano le temperature e dipende dall'esposizione, ho una vasca in pietra e ti posso assicurare che nonostante alcuni pescetti... che concimano.... da quando ha inserito qualche ninfea e alcune lenticchie d'acqua è molto pulito. se vuoi puoi mettere una pompa che faccia girare l'acqua.... e se proprio vuoi un filtro esistono quelli da immergere.... però ti conviene prima cercare il suo equilibrio naturale..
PAPIRO

Torna a Creazione Laghetti