di brago81 » mar mar 15, 2011 7:41 pm
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e avrei bisogno di un vostro consiglio. Vorrei realizzare un laghetto di piccole dimensioni (700-1000 litri max) utilizzando una vasca termoformata. Il problema è che il mio giardino è per il 90% piastrellato, quindi non posso assolutamente scavare. Ho notato con la funzione cerca, una discussione con link ad alcuni filmati su youtube, dove c'erano strutture portanti create in legno. Nel mio caso però non userei il telo, e la vasca non andrebbe ad appoggiare sulla struttura in legno, ma sul giardino piastrellato almeno per quanto riguarda la base inferiore della vasca. In pratica sarebbe solo una recinzione per mascherare la vasca, e riempirei gli spazi vuoti con terra o sabbia. Visto che la vasca appoggia con la maggior parte del peso sul piastrellato, e che i lati della vasca andrebbero ad appoggiare sulla terra che inserirei nella struttura per colmare gli spazi vuoti, secondo voi regge una semplice costruzione in legno (molto più semplice di quella che si vede nei filmati!) o devo per forza optare per una costruzione in mattoni? non riesco proprio a capire se anche le parti laterali della vasca esercitano una forte pressione, oppure tutto il peso si scarica sulla base.... Per darvi una idea delle vasche che volevo utilizzare, avevo visto quelle della heissner e della al-ko con un volume appunto dai 600-700 ai 1000 litri. Grazie mille a tutti e scusate la mia ignoranza!