struttura per laghetto sopraelevato

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

struttura per laghetto sopraelevato

Messaggiodi brago81 » mar mar 15, 2011 7:41 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e avrei bisogno di un vostro consiglio. Vorrei realizzare un laghetto di piccole dimensioni (700-1000 litri max) utilizzando una vasca termoformata. Il problema è che il mio giardino è per il 90% piastrellato, quindi non posso assolutamente scavare. Ho notato con la funzione cerca, una discussione con link ad alcuni filmati su youtube, dove c'erano strutture portanti create in legno. Nel mio caso però non userei il telo, e la vasca non andrebbe ad appoggiare sulla struttura in legno, ma sul giardino piastrellato almeno per quanto riguarda la base inferiore della vasca. In pratica sarebbe solo una recinzione per mascherare la vasca, e riempirei gli spazi vuoti con terra o sabbia. Visto che la vasca appoggia con la maggior parte del peso sul piastrellato, e che i lati della vasca andrebbero ad appoggiare sulla terra che inserirei nella struttura per colmare gli spazi vuoti, secondo voi regge una semplice costruzione in legno (molto più semplice di quella che si vede nei filmati!) o devo per forza optare per una costruzione in mattoni? non riesco proprio a capire se anche le parti laterali della vasca esercitano una forte pressione, oppure tutto il peso si scarica sulla base.... Per darvi una idea delle vasche che volevo utilizzare, avevo visto quelle della heissner e della al-ko con un volume appunto dai 600-700 ai 1000 litri. Grazie mille a tutti e scusate la mia ignoranza!
brago81

Re: struttura per laghetto sopraelevato

Messaggiodi palolo » mar mar 15, 2011 8:39 pm

Ciao, potresti postare il link dei video così magari comprendiamo meglio. In linea di massima comunque le vasche termoformate reggono da sole la spinta laterale dell'acqua, dipende sopratutto dalla forma, se hanno un gradino gli devi dare un sostegno. La spinta sulle pareti verticali non dipende dal volume dell'acqua ma dalla sua altezza, con più è profonda con più spinge sulle pareti.

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi brago81 » mar mar 15, 2011 10:32 pm

http://www.youtube.com/watch?v=raaT6FIK ... u_in_order

http://www.youtube.com/watch?v=qBJ2aq-g ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=BhHKGy6s ... re=related

Ciao Palolo, ecco i link dei video, anzi scusate ma non li avevo trovati qui sul forum ma con google.....queste sono vere e proprie strutture portanti, rivestite poi all' interno con il telo in PVC. Purtroppo per le vasche ho avuto occasione di vederle solo on line, le heissner sembrano molto regolari, le al-ko invece hanno diversi livelli per le piante.... metto i link con la foto delle vasche

http://www.heissner.com/components/com_ ... c03d03.jpg
http://www.al-ko.it/garden+hobby-tecnic ... ghetti.htm
brago81

Messaggiodi palolo » mer mar 16, 2011 9:21 am

le strutture in legno dei video sono, come mi ero immaginato, decisamente troppo esagerate per una vasca termoformata e anche di difficile realizzazione, come segui con il legno le irregolarita della vasca?, devi dare supporto al fondo della vasca (appoggiandola al pavimento) ed a eventuali gradini. Puoi realizzare dei sostegni alle sponde ogni tanto con della malta, e sopportare il bordo, dopo copri il tutto come meglio credi.

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi brago81 » mer mar 16, 2011 10:02 am

Infatti anche per me le strutture nei filmati sono sicuramente esagerate, oltre che immagino molto costose e considerando le mie abilità nel fai da te, di impossibile realizzazione! per questo appunto chiedevo se ci fosse un' alternativa più semplice... quindi l' importante è che ci sia il supporto della vasca alla base principale e alla base di eventuali gradini per stare tranquilli, le pareti laterali così non dovrebbero dare problemi. Molto bene, era proprio quello che volevo sentire! :D :D :D Ti ringrazio per l' aiuto, un saluto!
brago81

Messaggiodi leopoldini » mer mar 16, 2011 9:06 pm

nel tuo caso troverei + semplice l'uso di 1 telo ;)
leopoldini

Messaggiodi brago81 » ven mar 18, 2011 9:48 am

preferivo la vasca termoformata per il fatto che usando il telo inevitabilmente la struttura che andrei a costruire diventerebbe totalmente portante il peso del laghetto, quindi dovrei per forza creare una costruzione molto molto solida! inoltre il laghetto deve ospitare due tartarughe, e quindi mi serve una zona emersa in cui possano andare a crogiolarsi al sole. Mi basta riempire con la terra gli spazi vuoti tra struttura e vasca ed ottenere una bella parte asciutta che possono raggiungere agevolmente
brago81

Torna a Creazione Laghetti