Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum anche se sono un paio di anni che vi seguo
e vi faccio i miei complimenti sia per il sito sia per i tanti consigli che ho potuto leggere
sull'argomento laghetti perchè anche io vorrei realizzarne uno in giardino.
La superficie che vorrei realizzare sarà di circa 10 mq (3X3 o 3x4) a 3 livelli, come vedo suggerire spesso.
Vengo alla sfilza di domande. Tra i tanti post, non risulta chiaro l'impegno di spesa che comporta la realizzazione
di un laghetto, ad esempio fare un laghetto usando un telo sembra economico ma poi ci sono
siti che vendono teli a 20 euro al metro quadro, altri alla metà ma risulta difficile capire la differenza tra i teli,
lo spessore è un parametro valido? e 0,5 mm sono un valore minimo o è già discreto?
Se lo facessi in cemento quale potrebbe essere il budget necessario?
In entrambi i casi mi piacerebbe ornare il bordo del laghetto con massi e ciottoli ma non ho idea di quanto
possano costare, d'istinto mi viene da dire tanto.
Poi vorrei usare una tinozza di 700 litri per fare una sezione del laghetto rialzata in cui realizzare un filtro
per l'acqua. Quanto potrebbe costare una pompa/filtro adeguata al laghetto che ho in mente?
Se si opta per il telo come si pulisce il fondo senza rischiare di bucare il telo stesso?
Per adesso mi fermo qui perchè ho già fatto troppe domande,
a presto e grazie a tutti quanti interverranno
Ludos