eccomi di nuovo..
dopo mille peripezie tra cui esser rimasto in parola con un conoscente che dallo scorso ottobre doveva venire da me e rancar via una parte del cemento del mio ampio cortile che dovevo già aver trasformato in laghetto.. cmq ho ovviato e chiamato un professionista del settore e lunedì inizio coi lavori.
tutto ciò ha solo posticipato la domanda o cmq il consiglio che ora vado a propinarvi!
leggendo qui sul forum mi son già risposto a parecchie domande.. un pò alla marzullo ("si faccia una domanda e si risponda")
ma avanza solo un consiglio... mi rimane un dubbio sulla profondità, visto che introdurrò fior di loto e piante da bordo
ma visto che introdurrò ninfee di media grandezza consigliate per profondità di 40 - 60 cm
beh ma cosa succede loro se le poso su di un fondale da 80 cm?
introdurrò alcuni pesci e opterei per far tre gradini al laghetto.. 20-30 poi 50 e poi 80.
e visto che punto sulla varietà ..vorrei più ninfee dai colori diversi
allora son indeciso sul come gestire l'ampiezza dei vari gradini di ogni profondità, ne ho di spazio il laghetto sarà 3,5 x 2 m (magari mi farò prendere la mano, ma devo tenermi della terra per i kiwi etc etc)
è chiaro o son stato contorto?
vi attendo