cascatina + ruscellino sul laghettino

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

cascatina + ruscellino sul laghettino

Messaggiodi Swak » sab ago 27, 2011 8:23 pm

Ciao a tutti
Ho un minilaghetto fatto con una vasca preformata e già dall'anno scorso mi frulla l'idea di rifarlo più grande con un telo. Ma quest'anno non ho potuto quindi se mai ci ripenso il prossimo.
Nel frattempo volevo provare a mettere una piccola cascata e un ruscellino, ma non riesco a risolvere il seguente e sicuramente per voi banale problema: come creo il dislivello?
Le cascatine in vetroresina non mi piacciono, ne per il prezzo ne esteticamente. Ho capito che ci vuole necessariamente il telo e poi dovrei trovare sassi per ricoprirlo, ok, ma a cosa lo appoggio? Ghiaia? Terra? E come faccio a non farle cedere?

Grazie
Swak

Re: cascatina + ruscellino sul laghettino

Messaggiodi palolo » dom ago 28, 2011 9:00 am

ciao, usando il telo per la cascatella ti consiglio di usare come rialzo terra o sabbia ( la ghiaia potrebbe tagliare il telo) comunque di solito nelle cascate il problema non è come fare il rialzo ma come raccordarlo con il resto del giardino in modo da non sembrare uno scivolo fine a se stesso e questo dipende da come è fatto il tuo giardino e il tuo laghetto.

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi Swak » mar ago 30, 2011 9:39 am

sì, infatti la domanda più giusta da porre era:
come faccio a fare una cascatina con mini ruscellino in poco, pochissimo spazio? Perché creare lo scivolo giusto con sabbia o terra che poi venga coperto da sassi non è facile in poco spazio... io non ci riesco! Dovrei andare molto per verticale, ma chi ce lo tiene il sasso che mi fa da "sorgente"??
Swak

Messaggiodi aisha1979 » mar ago 30, 2011 1:57 pm

ciao, forse se metti una foto del laghettino e anche del contesto, tipo dove vorresti fare la cascatella, ti possiamo essere di aiuto, anzi più di me gli altri :P Qui di idee ne hanno veramente tante e i problemi te li risolvono sul serio ;)
Ciao ciao
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 31, 2011 10:13 am

Verissssimoooooooooooo ;) Ma tu, perchè non sei ad impastare cemento ?????? :mrgreen: :geek:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi soniag78 » mer ago 31, 2011 10:17 am

haaaahahahhaha!!!
foto foto foto!!!! :)
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Swak » gio set 01, 2011 12:17 pm

per ora ho risolto così:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

quel sasso l'ho spostato mille volte cercando diverse combinazioni ma per ora mi pare l'unica accettabile, in fondo non è male... che ne dite? L'unico problema è che essendo il mio laghetto una vasca preformata, quello poggia sullo scalinetto che credo fosse per le piante palustri e spero non si sfondi! Vorrei cmq rifarlo ingrandendolo un po' e usando un telo anziché la vaschetta, in quell'occasione magari rifletto meglio su come fare un ruscellino...
Immagine

ecco il sasso:
Immagine

Swak

Torna a Creazione Laghetti