Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto... Ho un laghetto in cemento di circa 5.000 litri e purtroppo da un po di tempo ha cominciato a perdere! La cosa strana è che questa perdita non è costante, la prima volta che ho notato un grosso calo dell'acqua infatti è stata più di 1 mese fa, quando una mattina ho trovato il laghetto con metà dell'acqua rispetto alla sera prima. Dopo averlo riempito però il livello dell'acqua non è più calato per parecchi giorni.
Da quel momento, molto raramente, si sono verificate altre perdite ma sempre di minore entità. Ultimamente però la cosa sembra si stia verificando sempre più spesso e ciò mi porta a pensare che forse dipende dall'abbassamento di temperatura (per questo si verifica di notte) che fa allargare l'eventuale crepa.
Il laghetto è rivestito da uno strato di malta impermeabilizzante (purtroppo non ricordo la marca) quindi forse con il caldo si dilata e quindi non esce più acqua (la mia è solo una supposizione).
A questo punto cosa posso fare? Svuoto il laghetto e faccio passare un altro strato di malta? E pesci e piante come li sistemo durante questo periodo? Attualmente ho 3 pesci rossi e 5 carpe koi di 15-20 cm massimo. Mentre come piante ho 4 ninfee, 1 papiro e 2 vasi con ossigenanti. Ogni consiglio è ben accetto!
Vorrei risolvere il problema in fretta perchè, se è vero che la perdita aumenta con l'abbassarsi della temperatura, ho paura che si potrebbe aggravare con l'arrivo dell'autunno.