Ciao a tutti,sono nuovo da queste parti e avrei bisogno di tutte le vostre conoscenze.Ho gia un laghetto in giardino,anzi due,da 5 anni e non sono mai riuscito a creare quell'equilibrio necessario al benessere di pesci e piante insieme ad un acqua limpida e chiara.Sono di plastica termoformata,su due livelli e uno scarica nell'altro con una pompa e filtro autocostruito.Molta manutenzione,molte attenzioni ma risultati molto scarsi.Ora ho deciso di costruirne uno piu grande con il telo e siccome amo il rumore dell'acqua e mi piace vedere i pesci ,leggendo i vostri consigli su questo forum avrei intenzione di crearne uno grande con i pesci ed uno piu piccolo piu in alto (che scarica a cascata in quello grande piu sotto) che contenga esclusivamente le piante x ottenere una fito depurazione ed avere cosi l'acqua limpida in entrambe le vasche.
Che dite,potrebbe funzionare? Esiste un rapporto,una proporzione tra il laghetto grande e quello piccolo?
Solo pompa o anche filtro meccanico o u.v.a.?Quante piante?e che tipo? Dovrei ottenere in totale una capienza di 3-4000 lt e la posizione è al sole fino a mezzogiorno e a ridosso di una siepe sempreverde alta 3 mt .
Se vorrete aiutarmi dandomi indicazioni a riguardo e consigli su come ottenere qualcosa di bello ne sarei felice.
grazie a tutti