compattamento vs bentonite

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

compattamento vs bentonite

Messaggiodi alaska » lun ott 15, 2012 12:32 pm

Ciao a tutti gli appassionati di laghetti. Ho comprato un piccolo pezzo di terra e volevo farci su un laghetto.
HO iniziato a sperimentare varie soluzioni, direi che sono piu proprnso all'isolamento naturale che a quello con teli.
Ho iniziato a fare esperimenti con piccole quantità di terreno e bentonite, il risultato è il seguente il terreno pesantemente compattato è piu impermeabile della bentonite.
Qualcuno ha eseguito laghetti con l'asulio di bentonite o mediante costipamento del terreno?
Ci tengo a sottolineare che il terreno è argilloso ma non ho fatto analisi in merito.
Pongo anche questo quesito: compattando il terreno, con conseguente aumento di argilla in poco volume, si puo ottenere un adeguato livello di impermeabilità?
alaska

Re: compattamento vs bentonite

Messaggiodi leopoldini » lun ott 15, 2012 5:49 pm

credo che sarà difficile, x quel che ne so una pozza senza risorgive o imissario nn tiene a lungo il livello, la porosità del terreno si fa sentire, oppure devi mettere uno strato di argilla imponente, meglio a questo punto telo o cemento...
leopoldini

Re: compattamento vs bentonite

Messaggiodi Cece » gio ott 18, 2012 6:48 am

ho trovato questo dove c'è una specie di guida
http://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=56083214&st=15
e sto video
http://www.youtube.com/watch?v=Pv430hBjjtI

forse il tuo errore era usare la bentonite sopra di tutto .. , penso che dovresti mischiarla assieme al tuo terreno e compattarla .. o forse nei tuoi test la bentonite assorbiva l' acqua e te pensavi perdesse quando magari in realtà era nella fase di espansione e poi avrebbe tenuto.

Però non sono esperto , non so neanche quanti tipi di bentonite esistono , ma per impermeabilizzare mi pare si usi quella sodica

Su youtube prova a cercare "bentonite pond" esce qualche video che mostra un po il tutto ..
Cece

Torna a Creazione Laghetti