filtro fitodepurante

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

filtro fitodepurante

Messaggiodi freed » ven mag 10, 2013 10:11 am

ciao a tutti
come ipotizzavo qualche mese fa ho creato un FILTRO FITODEPURANTE

ho un laghetto privo di filtri, ma (almeno di estate) pieno di piante, le quali provvedono a filtrare l'acqua ed assorbire i depositi.

quest'anno sono entrato in possesso di questi canali di acciaio zincato (GRATIS... che fortuna!!!!) già forati alle estremità, doppia fortuna!!!) nei quali ho messo terreno vegetale, con thypa, miriophyllum e insatata d'acqua con l'aggiunta di palline di argilla:
Immagine

qui già è tutto più in fiore (scusate l'immagine, ma dal cellulare non sembrava così sfocata)
Immagine

con l'aiuto di una pompa da 4500 l/h ho fatto questa diramazione
Immagine

le frecce rosse provengono dalla pompa, le gialle indirizzano alle fioriere e la blu è la riemmissione diretta, e dovrebbe essere sostituita da una cascata

Immagine

le frecce arancio sono gli scarichi delle fioriere/filtri ed il punto interrogativo il luogo futuro della cascata.

devo regolare perbene i flussi di entrata/uscita, e sistemarlo esteticamente.
non so se abbia una funzionalità filtrante incidente, ma qualcosa filtrerà di sicuro.

consigli?
Ultima modifica di freed il ven mag 10, 2013 6:54 pm, modificato 1 volta in totale.
freed

Re: filtro fitodepurante

Messaggiodi Jack_Frusciante » ven mag 10, 2013 10:47 am

dal basso della mia poca esperienza mi viene da dirti di rallentare il flusso d'acqua, 4500 l/h sono parecchi io ne uso una da 5000 per la mia cascata ma deve vincere una prevalenza di 2 metri e nonostante ciò il flusso d'accqua è decisamente forte, per quello che ho letto in giro un sistema di fitoderazione vuole un lento ricircolo delle acque per essere efficente, magari puoi deviare solo una parte del flusso della pompa nelle vasche e reimmettere il resto direttamente o tramite la futura cascata, per regolare il flusso verso i vasconi puoi usare un semplice rubinetto :D
http://www.carradepurazioni.com/fitodep ... iante.html qui c'è una lista di piante fitodepuranti magari ti è utile per trovarne qualcun altra adatta al tuo scopo.
per consigli più precisi aspetta gli espertoni del Forum
Ultima modifica di Jack_Frusciante il sab mag 11, 2013 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Jack_Frusciante

Re: filtro fitodepurante

Messaggiodi freed » ven mag 10, 2013 10:53 am

interessante la scheda. grazie

in effetti la pompa è forte, e la cascata assorbe quasi la totalità della portata della pompa. le deviazioni alle fioriere è rapportata ai tubicini di uscita.

diciamo che le fioriere sono solo un aggiunta alle piante inserite nel laghetto. un movimento in più per l'acqua
freed

Torna a Creazione Laghetti