Salve ragazzi...
Qualche giorno fa ho aperto un topic dove chiedevo consigli sul telo da utilizzare per il mio laghetto... viewtopic.php?f=4&t=1963
... l'idea era quella di utilizzare il telo un pò per praticità nella realizzazione ed un pò per semplicità nelle eventuale rimozione del laghetto (più che rimozione pensavo più ad un ampliamento futuro... visto che mi conosco ) ... grazie alle vostre risposte e suggerimenti per l'acquisto però, mi sono reso conto che a livello economico la cosa non mi convince molto, visto che dovrò acquistare circa 40 metri quadri di telo più il sotto telo! La cifra che è venuta fuori mi ha fatto valutare l'ipotesi del cemento.
Considerando che sono dotato di buona manualità e di attrezzature per l'edilizia, non mi resta che acquistare il cemento e sabbia e provare
Per cui avrei bisogno ancora del vostro prezioso aiuto per alcuni consigli in merito.
Ho iniziato a leggere alcuni topic sul forum dove si parla di laghetti realizzati in cemento... ma se qualcuno avesse la voglia e la gentilezza di fugarmi da subito alcuni dubbi gliene sarei grato.
- Il primo dubbio riguarda il materiale inerte con cui impastare il cemento... io pensavo alla sabbia che contiene materiale grossolano (sabbia fine mista a grossolana da 1 a 2 cm circa), dalle mie parti è chiamata ghiaione ed è utilizzato per il calcestruzzo. Che ne pensate?
- Il secondo dubbio riguarda la percentuale di cemento e sabbia (ghiaione) per creare l'impasto.
- Terzo dubbio riguarda la lisciatura finale per rendere il cemento impermeabile. A lume di naso a me verrebbe da creare una sorta di crema con il solo cemento e acqua (da noi è chiamata boiacca) e stenderlo sul calcestruzzo ancora fresco (dopo qualche ora dalla gettata di base). Oppure spolverare il cemento in polvere sul calcestruzzo ancora umido e spatolarlo per renderlo liscio. Quale dei due sistemi secondo voi è più idoneo?
E' ovvio che dovrò rivedere le pareti dello scavo che ho già realizzato... per ora sono verticali, dovrò renderle più dolci.
Per armare il cemento utilizzerei rete elettrosaldata (che ho già... avanzi di costruzione della casa ) con maglia da 10 cm x 10 cm e circa 0,5 cm di diamentro del ferro.
Per ora è tutto... spero in un vostro aiuto ragazzi e vi ringrazio in anticipo.