Creazione Generale

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Creazione Generale

Messaggiodi playnikon69 » ven apr 25, 2014 7:11 am

Ciao, sono Nicola e abito a Treviso.
Sto allestendo un laghetto a casa e vorrei delle delle risposte ad alcune domande che mi aiuteranno ad allevare bene gli animali e a spendere in modo mirato.
Innanzi tutto ho un problema riguardo il ricircolo dell'acqua. Il laghetto non supera i 2000L e ho adocchiato un filtro con pompa della ultratech che costa sui 90€, potrebbe andare bene?in base a cosa devo scegliere la pompa?è meglio una pompa e un filtro separato o per queste dimensioni vanno bene anche assieme?con quanti L/H?
Altro dubbio mi viene prima di aggiungere animali, quale PH deve avere l'acqua?come la posso rendere ottimale per i pesci?
Aspirerei a mettere 2 carpe koi, due pesci rossi, due tartarughe erbivore e una coppia di alghivori ma possono convivere assieme?
Il rapporto tra nº dei pesci e capacità del lago sono corretti?
Per quanto riguarda le tartarughe ne prenderei di acquatiche erbivore, le Ocadia vanno bene o mangiano i pesci e le loro uova?quali le più adeguate a ciò che vorrei?
E i migliori alghivori?vanno bene quelli classici da acquario?
Grazie mille per la disponibilità e chiedo perdono per i tanti dubbi, a presto.
playnikon69

Re: Creazione Generale

Messaggiodi chiara » ven apr 25, 2014 1:34 pm

Ciao, benvenuto!
In genere noi tendiamo a non mettere pompe e filtri così costosi, ma semplicemente una pompa per eventuali cascatelle. Se il laghetto è ben equilibrato riguardo al numero di piante, la fitodepurazione è sufficiente per mantenerlo pulito, senza alghe e con acqua cristallina. Sono necessarie piante sommerse ossigenanti, piante palustri, piante galleggianti e ninfee. In questo modo la superficie dell'acqua è protetta dalla forte insolazione e le alghe non si formano.
Quanto ai pesci, io li sconsiglio caldamente, ma lascio qui l'argomento perché mi ha già causato non poche polemiche.
Se abiti fuori città, vedrai che la presenza del laghetto richiamerà un'abbondante fauna molto interessante, tra insetti, anfibi e rettili.
Metti foto del work in progress! ;)
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 25, 2014 8:08 pm

Io aggiungerei che le tartarughe sono un vero disastro nel laghetto. Distruggono tutte le piante e sporcano come dinosauri.
Anch'io sono contro i pesci nel laghetto, ma se deciderai di introdurli, metti solo qualche rossino. Le koi diventano troppo grandi e il tuo litraggio è insufficiente.
Non occorre controllare il Ph come si fa in acquario e non occorre mettere nessun pulitore sul fondo. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi playnikon69 » ven apr 25, 2014 11:32 pm

Grazie dei consigli, per quanto riguarda le tartarughe ho creato uno spazio che potrei separare dagli altri pesci quindi ho risolto il dubbio che avevo, in quanto alla fitodepurazione ne so poco o nulla invece ma mi informerò il più possibile perchè preferisco si spendere in belle piante acquatiche che un una pompa ;)
playnikon69

Messaggiodi Cyn 59 » sab apr 26, 2014 6:52 am

Hai detto bene. ;)
Per non parlare dei problemi che comunque ci sono .... rotture di pezzi, pulizie varie e spesa di corrente che comunque devi mettere in conto. ;)
Cinzia
Cyn 59

Torna a Creazione Laghetti