Buongiorno,
sono nuovo in qusto bellissimo forum e sono in cerca di consigli per la costruzione di un laghetto.
In quanto ad acquariologia ho abbastanza esperienza dopo anni con un dolce e 3 anni con un biotopo di barriera corallina, fuori casa però solo avuto una fontana da circa 2.5 m3 con pesci rossi.
Abbiamo intenzione di fare un laghetto in giardino e ho fatto qualche rude calcolo (di cui vi lascio immagine) di come mi piacerebbe che venisse per capire volumi e costi..
Avrei bisogno però di consigli e informazioni sia sulle spese iniziali (costi e tipi di filtraggio ad esempio) quanto aanche a tempi e costi di manutenzione nel tempo..
Sostanzialmente vorremo fare un laghetto irregolare con forma circa di 8 composto da due semicerchi tangenti del diametro medio di 7m, in ognuno dei quali pensavo di fare una zona centrale di 1m2 profonda 1m e dopo una zona a pendenza non eccessiva (max 30 gradi) rimanere sui 25 cm di profondità..
Fancendo due conti, che spero di non aver sbagliato però vengono sui 24m3! e non è tanto un problema per l'acqua quanto per il sistema di filtraggio e i vari teli da acquistare..
Per i teli pensavo di partire con due di PVC da 1mm da 8x6m e saldarli o incollarli..
Nel laghetto mi piacerebbe molto avere le Koi ma vorrei appunto capire cosa comporta di termini di costi e manutenzione..
quindi: se riussissi veramente a fare un laghetto sopra i 20 m3,
- che filtraggio potrei utilizzare, cercando di non spendere un patrimonio..
- che tipo esatto di guaina mi consigliate per costi e durata
- mentre faccio lo scavo se devo far passare tubazioni per il filtro o altre piccole accortezze..
- se condividete o meno la forma e le profondità..
grazie
Grazie mille!
Marco
Marco