palolo ha scritto:bel problema e non di facile soluzione, il problema non sta nel fatto su casa aderisce meglio il cemento al momento ma in seguito perchè essendo materiali diversi hanno diverse dilatazioni termiche meccaniche e si staccano, qui mi nasce il dubbio ma sei sicuro che si sia rotto il tubo in pvc? sotto il fondo del laghetto in calcestruzzo è assai difficile che si rompa sei sicuro che non perda una giunta del tubo stesso o tra bottom drain e calcestruzzo? quest'ultima è una zona assai critica. Inoltre non ho capito bene nel lato laghetto perchè il tubo lo devi annegare nel cemento, il tubo non è collegato al bottom drain ed è quest'ultimo che è dentro al pavimento in cemento?
Un calcestruzzo grasso lo puoi fare dai 3 ai 4 q al mc, nei rivenditori edili vendono delle confezioni da 25-30 kg di calcestruzzo predosato sui tre q al mc se lo vuoi più grasso puoi acciungerci una cazzuolata di cemento puro.
Per l'acqua subito devi mettere l'acqua e basta e farlo asciugare nell'acqua per evitare microfessurazioni dovute al ritiro del calcestruzzo mentre asciuga, devi mettere tanta acqua quanto basta per coprire la zona di calcestruzzo fresco (se fai il laghetto intero lo devi riempire tutto).
Nel caso spacchi la zona intorno al bottom drain devi comunque mettere una malta impermeabile perchè nella zona di giunzione calcestruzzo vecchio calcestruzzo nuovo perderà di sicuro anche se metti l'acqua subito. Una malta impermeabile e consigliata anche nella giunzione calcestruzzo tubo in modo che colleghi i due materiali, annega nella malta stessa anche una rete in fibra di vetro in modo che resista alle sollecitazioni differenti dei due materiali.
Ciao.
Intanto ti ringrazio per aver risposto.
Il bottom drain è in pvc cosi come il tubo (più pezzi) che lo collega al pozzetto.
Non so cosa sia successo esattamente, dato che il tutto è sotto il cemento del laghetto e quindi non è più controllabile/aggiustabile, però penso di aver capito tramite un semplice test. Dato che immagino che tu abbia presente come è fatto un bottom drain, ti spiego cosa ho fatto: ho messo un tappo di sughero all'interno dell'ingresso del bottom drain (ossia il "buco orrizzontale, parallelo al terreno" a cui si attacca al tubo in pvc.)
Questo ha risolto completamente il problema, quindi questo può solamente significare che la colla specifica per pvc (tangit) che tiene uniti i pezzi di tubo di pvc che collegano il bottom drain al pozzetto, da qualche parte ha ceduto. Questo è quanto.
Un mega esperto di laghetti mio amico mi ha consigliato di fare tutto in pvc (quindi rigido), mentre il muratore
mi aveva detto di metterci un tubo flessibile. L'avessi ascoltato...Orami comunque la frittata è fatta e devo porre rimedio, devo cercare le soluzioni.
Non ho ben capito dove scrivi che non hai capito
comunque cerco di spiegare meglio la questione pozzetto e bottom drain.
Facciamo finta che cementi il bottom drain senza mettere tubi etc: cemento e basta. Quindi l'acqua non passa.
Se però (anche se non ha senso, è solo per far capire il concetto) mettessi l'acqua nel pozzetto, una volta che l'acqua salirebbe, raggiungerebbe il tubo in pvc che si innesta nel pozzetto e che porta al bottom drain; l'acqua quindi incomincerebbe ad entrare dentro il tubo e...se ne andrebbe via, dato
che come sappiamo da qualche parte nel tubo c'è un problema che fa uscire l'acqua.
Lasciando stare il tipo di tubo etc etc, diciamo che abbiamo la soluzione, quindi un tubo perfetto che entra
nel tubo in pvc e sbuca da una parte nel bottom drain e dall'altra nel pozzetto. Tornado al pozzetto ora, avrei appunto un tubo dentro un tubo, non sigillati/uniti tra loro. Quindi, mi ritroverei nella situazione sopraelencata: se metto l'acqua nel pozzetto sale sale e passa tra i due
tubi e quindi se ne va. Invece, cementerei appunto fin sopra il tubo "vecchio" in pvc (da cui esce il nuovo tubo flessibile che sarà chiaramente più lungo e più in alto) in modo da avere un solo buco in cui l'acqua possa passare (il nuovo tubo, e non anche lo spazio tra i due tubi) e quindi sarei a posto. E' facile perchè mi basta buttare giù del cemento, le dimensioni del pozzetto sono 50cm x 50cm, di altezza come dicevo si va dal fondo del pozzetto fino ad un po sopra (30cm) del vecchio tubo in pvc, quindi 1 metro di cemento di altezza circa, quindi viene fuori una cosa molto massiccia e non penso di avere problemi lì di acqua nè di aderenza cemento/tubo nuovo dato che farei uno strato cosi alto (tipo 30 cm di tubo nuovo incementato). Nel bottom drain invece è più difficile. Lo spazio è molto piccolo, in pratica cementerei l'interno del bottom drain, da dove sbucherebbe leggermete sopra al paviemento del laghetto il tubo flessibile o un eventuale terminale fatto da un "tubo di ferro" (collegato chiaramente al tubo flessibile) e uscirei un pochino anche in altezza ed ai lati del buco attuale (rasoterra, il "sopra del botto drain) per render maggiromente aderente la struttura di cemento nuovo sul vecchio. E' comunque per questo che mi chiedo: meglio un tubo flessibile corrugato o liscio in mezzo al cemento o meglio "un tubo di ferro"? Direi che è meglio il tubo di ferro, dato che in fatto di rigidità non c'è confronto con un tubo flessibile e l'acqua non perdona cose "molli" (esagero per far capire meglio) come un tubo flssibile; passerrebbe attorno al tubo flessible.
Spero che si capisca qualche cosa di quello che ho scritto