Cosa è successo al mio laghetto?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Cosa è successo al mio laghetto?

Messaggiodi nikfeo » mer giu 16, 2010 7:23 am

Finito il mio laghetto a fine aprile ai primi caldi l'acqua da trasparente è diventata, con mio rammarico, bella verde. Seguendo i consigli del forum ho pazientato e immesso altre piante tra cui le lenticchie d'acqua, e magia giorno dopo giorno l'acqua e tornata trasparente e le mie gambusie nuotavano felici e, penso, si cominciavano a moltiplicare. Ma tragedia da qualche giorno l'acqua è diventata color bruno e le gambusie sono sparite! Cosa sarà successo? Le uniche modifiche che ho apportato sono: ho tagliato dei rami per dare più luce al laghetto che riceveva sole pieno non più di 3/4 ore al giorno. Ho immesso in acqua una pianta dai fiorellini viola che avevo trovato sulle sponde di un ruscello. Le temperature quì a nord di Roma sono da un po' di giorni particolarmente alte.
Che fare? Cambio una parte d'acqua "avvelenata"?
nikfeo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mag 08, 2010 5:46 am

Re: Cosa è successo al mio laghetto?

Messaggiodi Carpino » mer giu 16, 2010 9:45 am

Mh, difficile dirlo, comunque ipotizzerei o terra andata nel laghetto causa temporale, per esempio, oppure foglie / rami etc che stanno marcendo.
Ma quanto è grande il laghetto? Se sei sicuro che non sia terra, e sei sicuro che sia "marcia", fai un cambio bello grosso (tipo 50%) di acqua. Tornerà magari l'acqua verde ma almeno togli l'acqua marcia". Le gambusie difficilmente muoiono, a meno di conidzioni veramente estreme, magari sono solamente in profondità.
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Cosa è successo al mio laghetto?

Messaggiodi leopoldini » mer giu 16, 2010 3:25 pm

tutto rientra nella norma non preoccuparti, luce e calura estivi fanno il loro lavoro e l'acqua si sporca, prima o poi le piante ti porteranno il giusto equilibrio, qualche ora d'ombra fa bene al laghetto, non tagliare i rami :D
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Cosa è successo al mio laghetto?

Messaggiodi nikfeo » mer giu 16, 2010 7:13 pm

Le gambusie sono risaltate fuori, forse se ne stavano in profondità. Però mi sembrano di meno, può esserci qualche predatore che se le pappa tipo gatto, biscia o uccello? Il mio laghetto in cemento ha una superficie di una quindicina di metri quadri 5 x 3 ed è profondo 70. Certo che sono dei microrganismi molto delicati se una pioggia o il taglio di un ramo può alterarne l'equilibrio.
Una domanda a Leopoldini esperto in cemento: ho l'impressione, non ridere, che un lato del laghetto si sia abbassato nel terreno senza però compromettere l'integrità della struttura, secondo te è una cosa possibile, ti è mai capitato?
Nik
nikfeo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mag 08, 2010 5:46 am

Re: Cosa è successo al mio laghetto?

Messaggiodi leopoldini » mer giu 16, 2010 9:03 pm

certamente, se la vasca è fatta bene x quanto grande è una semplice bacinella, se il terreno cede rimane intera ma cala da una parte, un po' come apoggiare un anello di sado sulla sabbia, dopo qualche mese cala dove il sottofondo non tiene ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Cosa è successo al mio laghetto?

Messaggiodi nikfeo » gio giu 17, 2010 1:19 pm

beh speriamo che a un certo punto si fermi!!! Visto che la mia fissa e non vedere il cemento tra acqua e terreno pensavo, questo inverno, di rimettere tutto in bolla alzando con un cordolo di cemento la parte più bassa facendo dei buchi sul bordo e inserendo dei tondini di ferro per far più presa tra cemento vecchio e nuovo. Che ne pensi?
nikfeo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mag 08, 2010 5:46 am

Re: Cosa è successo al mio laghetto?

Messaggiodi chiara » mar giu 22, 2010 8:09 am

Quanto alle gambusie, ho notato anche io che se l'acqua è meno limpida se ne stanno in fondo. Inoltre se l'acqua si riscalda troppo, stanno giù dove l'acqua è più fresca. Prova a mettere una mano nel fondo e sentirai che differenza di temperatura sotto il sole!
Anch'io abito a nord di Roma; dove stai tu?
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron